Giovanna D’Ingianna commissario cittadino di Italia del Meridione

idm pcd castrovillari

idm pcd castrovillari

 

Il percorso di condivisione che ha unito già da tempo Italia del Meridione con il progetto civico democratico inizia a struttura la base della rappresentanza sul territorio. L’esperienza federativa tra le due realtà politiche ha trovato in Giovanna D’Ingianna la figura di congiunzione, come coordinatore di PCD e commissario cittadino IdM di Castrovillari.

«Un dialogo costruttivo – ha affermato la neo eletta – che ha già messo sul tavolo alcuni dei temi politici più importanti su cui si coordinerà l’impegno delle due realtà. Forte l’esigenza di concorrere alla formulazione di proposte che possano costituire l’occasione per condividere e rendersi coprotagonista di un percorso politico che possa consentire alla città di Castrovillari di rimettersi al passo con i tempi, cogliere le esigenze vere e perfino i desideri di un intero territorio».

Nelle intenzioni del percorso condiviso c’è quello di «riportare la nostra città – ha aggiunto D’ingianna – al centro della programmazione e della progettazione di sviluppo dell’intero Pollino è il movente primario che ci ha prima spinto a fondare il nostro movimento, oggi ad aderire a L’Italia del Meridione. Certi, inoltre, di poter offrire un contributo fattivo, attraverso un processo unitario che coinvolge l’intera Calabria, offrendo e valorizzando il meglio che i nostri territori possiedono e, dall’altra parte, lavorare alle esigenze e inefficienze, trovando soluzioni certe».

Grande soddisfazione è stata espressa da Orlandino Greco. «Italia del Meridione – ha spiegato – ha, da tempo, avviato un percorso di confronto con altre forze politiche e movimenti cittadini e ha inteso fissare con alcuni di essi punti importanti di convergenza, in virtù di coalizioni che, nel rispetto e nell’autonomia delle parti, assumono un impegno reciproco, volto al bene comune e all’interesse della collettività che essi rappresentano. Da qui – ha asserito Greco – nasce il patto con il ‘Movimento Progetto Civico Democratico’. Castrovillari e l’intero Pollino, meritano un’azione politica più incisiva, rispetto al passato, una rappresentanza che sappia leggere, riconoscere le esigenze reali di un territorio d’area così vasto, con grandi patrimoni da esaltare e mettere a sistema per una governance più intelligente e produttiva. La figura di Giovanna D’Ingianna – ha detto il segretario federale di Idm – incarna tutte queste caratteristiche. Sono sicuro che, insieme al resto del movimento, che saluto e ringrazio per aver espresso, ad unanimità, l’intenzione di aderire ad IdM, rappresenteranno un valore aggiunto importante per l’intero Movimento».