Donne e politica: ora atti concreti per strasformare la tutela dei diritti

donne politica Pd

donne politica Pd

 

Donne e politica è stato il tema del confronto tenuti in sala consiliare a Castrovillari che ha visto protagonista le quote rosa delle democratiche calabresi. Tanti gli interventi che hanno sottolineato la necessità e l’urgenza di trasformare in atti concreti le proposte e le esigenze a tutela dei diritti delle donne.

Le donne del Partito Democratico del territorio hanno animato il confronto che ha visto anche il saluto del segretario cittadino, Giovanni Fazio, e del sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito. Cristina Cosentino, consigliere e vice presidente del Consiglio comunale ha portato i saluti del Comitato Pari Opportunità del Tribunale di Castrovillari. Sono poi intervenute Pina Grillo, consigliere comunale delegata alle Pari Opportunità; Maria Locanto, sub-commissario provinciale del Partito Democratico di Cosenza e Francesca Dorato,consigliere comunale, già candidata nella lista del partito democratico con Amalia Bruni Presidente alle ultime elezioni regionali.

Il dibattito è stato introdotto da Ivana Grisolia, dirigente del Partito Democratico di Castrovillari e membro della Commissione regionale di Garanzia del tesseramento e dei congressi del Pd, e moderato da Pamela La Camera, iscritta alla sezione locale del Partito Democratico. Al centro dell’incontro, il ruolo delle donne nella società e la parità di genere soprattutto in ambito politico. Si è sottolineato il grave divario presente ancora tra uomini e donne e dei motivi che portano alla scarsa presenza femminile in determinati settori e nelle cariche dirigenziali più alte, a tutti i livelli. A concludere il momento di confronto, Teresa Esposito, coordinatrice della Conferenza delle Donne Democratiche di Calabria, che ha illustrato il lavoro svolto finora e i punti in programma per trasformare idee e proposte in atti concreti. La manifestazione si è tenuta nel pieno rispetto delle norme anti-covid.