Dieci uomini e quattro donne per la Verticalia amministrativa

lopolito verticale

lopolito verticaleCASTROVILLARI – Ha lavorato da solo, ascoltando molti, ma alla fine decidendo personalmente. Assumendosi, quindi, la paternità ed anche la responsabilità della giunta che da poche ore ha annunciato alla sua squadra di consiglieri. Mimmo Lo Polito ha scelto gli uomini e le donne che lo sosterranno, come giunta, in questa nuova avventura amministrativa che inizierà ufficialmente il prossimo 6 luglio con il primo consiglio comunale. Nomi che avevamo anticipato da giorni e che oggi trovano conferma nelle notizie che giungono dalla riunione con i 64 consiglieri che Lo Polito sta svolgendo in Città.

Pino Russo, per il Partito Democratico, avrà la delega ai servizi sociali e pubblica istruzione. Angela Lo Passo che era candidata nella lista Democratici per Castrovillari sarà la responsabile del settore Cultura. Il giovane ricercatore universitario Pasquale Pace, candidato nella lista dei Progressisti, avrà la delega ad ambiente, energia e nuove tecnologie, mentre Aldo Visciglia della Lista Nuovi Percorsi sarà l’assessore che seguirà il campo dei lavori pubblici. Unico esterno è Giovanna Leonetti, già presidente del collegio dei revisori dei conti, alla quale toccherà il ramo bilancio, nodo cruciale per la nuova esperienza amministrativa di Lo Polito.

Salta subito all’occhio l’esclusione di una rappresentanza del Partito socialista in giunta, mentre nella precedente esperienza amministrativa godeva del vice Sindaco. Una assenza pesante, nonostante i socialisti abbiamo partecipato con un patto federativo e programmatico alla campagna elettorale in sostegno di Domenico Lo Polito Sindaco.

Nella squadra allargata del Lo Polito Bis troveranno spazio anche alcune figure di assessori senza portafogli. Come annunciato seguendo i rumors dei giorni scorsi Sergio Gimigliano sarà l’uomo designato per seguire il brand Act (Ambiente, Cultura e Turismo) lanciato alla fine della precedente esperienza politica di Lo Polito in accordo con Angelo Loiacono, già assessore all’ambiente. Nino La Falce avrà la delega al personale, mentre  a seguire i fondi comunitari sarà richiamata Giovanna Castagnaro, altra pedina della precedente giunta Lo Polito, e Antonio Notaro avrà la delega al folklore e Giuseppe Oliva quella alla quotidianità. 

Altre cinque persone invece Lo Polito ha scelto di tenerle con sé nello Staff del Sindaco: sono la giovane Cristina Cosentino (delega Verticalia) insieme ad Armando Garofalo (chiamato a sorvegliare l’attuazione del programma) Salvatore Dessì (delega al Filo Rosso) Carlo Sangineti (già vice Sindaco della precedente esperienza amministrativa in qualità di delegato alle relazioni con le altre forze politiche). Quindi persone in tutto che saranno i protagonisti di questa nuovo governo alla guida della Città del Pollino.