Sin da subito schierata contro la proposta di legge del Ministro Calderoli Italia del Meridione si è attivata per la raccolta firme che punta alla modifica dell’articolo 116 e 117 della costituzione. Secondo IDM infatti la proposta del governo – definita la secessione dei ricchi – legittima l’egorismo fiscale delle regioni più ricche, non prevede fondi perequativi per le regioni in ritardo di sviluppo, e soprattutto non è basato sullo studio dei fabbisogni degli altri territori.
Su queste basi di contrarietà all’Autonomia differnziata a Castrovillari per il 20 dicembre IDM locale organizza un convegno per ribadire la contrarietà verso la Legge Calderoli. Nella sala consiliare alle ore 17:00 si ritroveranno il sindaco Domenico Lo Polito, che porterà i saluti all’incontro insieme a Giovanna D’Ingianna vice segretaria nazionale Idm, e Maria Pia Falcone, commissario cittadino Idm Castrovillari. Seguiranno gli interventi dello storico, Mario Cosenza, e del sindaco di Domanico Gianfranco Segreti Bruno, prima delle conclusioni affidate a Orlandino Greco, fondatore di Idm.
La manifestazione – spiegano gli organizzatori – ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i sindaci delle zone limitrofe e informare tutti i cittadini che vorrano partecipare a dare il loro contributo alla difesa del Meridione.