Vaccarizzo Albanese si prepara alla XII edizione del concorso Vini arbereshe

Locandina Vini Arbëreshë

Locandina Vini Arbëreshë

 

VACCARIZZO ALBANESE – Dodicesima edizione del concorso enologico“Vini Arbëreshë 2016”.La manifestazione, organizzata dal Comune di Vaccarizzo Albanese, in collaborazione con la Scuola Europea Sommelier Calabria si terrà nel comune albanese il 17 e 18 giugno tra incontri con i produttori esposizioni e mostre.  Al Concorso possono partecipare tutti i produttori privati di vino residenti nel territorio delle comunità Arbëreshë, dove per privato si intende qualsiasi produttore di vino, anche sotto forma di azienda agricola, che non commercializzi professionalmente tale prodotto. E’ istituita, per l’anno in corso,  una sezione speciale denominata “Premia l’etichetta” che premierà le migliori etichette riferite ai vini messi a concorso. Possono partecipare al 12° Concorso vini rossi, rosati e bianchi.
Il prelievo avverrà a cura dell’amministrazione nel periodo che va dal 04 giugno 2016 al 11 giugno 2016. Il campione è fornito da n. 3 bottiglie da mezzo litro, fornite dall’amministrazione, che saranno sigillate al momento del prelievo con controfirma del produttore, delle quali su una è apportato solo un numero progressivo e sulle altre due oltre al numero progressivo anche il  nome e cognome del produttore.
La Giuria sarà  composta da Susy Ceraudo – Produttrice vini, Giuseppe Blaiotta – Professore di microbiologia enologica – Università “Federico II” Napoli, Vincenzo Pingitore – Chef – Sommelier professionista, Vincenzo Ippolito – Enologo  e Mario Reda – Delegato ONAV Provincia di Cosenza. I primi classificati di ogni categoria istituita per i vini, riceveranno un premio in denaro di €300,00; ai primi tre classificati di ogni categoria messa a concorso verrà consegnata una targa.
Il primo classificato tra  i partecipanti alla sezione straordinaria “Premia L’etichetta” riceverà un premio in denaro di € 200,00.