Carnevale: in 30mila salutano la prima sfilata dei gruppi mascherati a Castrovillari

MV1A8719

Bagno di folla per la prima uscita dei gruppi mascherati iscritti al concorso della 65ª edizione del Carnevale di Castrovillari. Oltre 30mila persone hanno partecipato alla sfilata che da Corso Calabria è arrivata fin a piazza municipio nel cuore della città del Pollino che per un giorno è diventata la capitale del carnevale calabrese. Sfilata a cui è abbinato un concorso mascherato.

La tradizionale festa mascherata che qui ha origini antichissime, è ritornata in grande spolvero dopo gli anni di stop dovuti alla pandemia, regalando al pubblico presente musica, allegria, colori, folklore, tradizione, divertimento miscelati nel lungo corteo che ha portato in strada trentadue diversi raggruppamenti. Tredici i gruppi mascherati che hanno arricchito il corteo festoso, nove dei quali iscritti al concorso si contenderanno, a suon di voti, la palma di vincitore della edizione 2023. La classifica, in attesa di essere ufficializzata dagli organizzatori che stanno rivedendo i conteggi della giuria, è la seguente. “Connessi e Imbambolati” 167 – “Las Flores De Frida – Viva la vida” 158 – “Insieme Salviamo il Pianeta” 153 – “Le Phenix” La Rinascita 153 – Dancehippie tutta un altra vita” 138 – Le aquile dell’Albania a Castrovillari 128 – I Pinguini del Madagascar 114 – Pinocchio 110 – Salute……….Disco Pub 108.

L’organizzazione della Pro Loco di Castrovillari, in sinergia con l’amministrazione comunale di Castrovillari, nella mattinata di oggi ha offerto anche lo spazio dedicato ai bambini in maschera con la parata della gioia che ha colorato fin dal mattino le strade del centro cittadino.

Tanti i turisti arrivati da ogni parte della Calabria e dalle regioni limitrofe. Segno evidente che una politica di marketing attorno al Carnevale può rafforzare l’indotto turistico attorno a questo grande attrattore culturale e identitario della città del Pollino.

carnevale23