Carnevale di Castrovillari, un grande evento per questo territorio

carnevale23 bis

carnevale23 bis

 

“E’ il carnevale della ripresa”. Così Gerardo Bonifati, direttore artistico della kermesse, ha descritto positivamente questa prima grande sfilata del Carnevale di Castrovillari che è ripartito nel migliore dei modi tra allegria e colore. “Un grande evento per questo territorio” ha invece affermato il sindaco della città Mimmo Lo Polito che ha rimarcato l’importante e bella presenza dei bambini. “Il carnevale è di tutti, ma in particolare dei bambini” ha affermato nuovamente  il primo cittadino che si è detto particolarmente soddisfatto per la grande partecipazione di ieri pomeriggio. Della stessa opinione il Prewidentecdella Pro Loco Eugenio Iannelli particolarmemnte gratificato dal bagno di folla di ieri pomeriggio. Iannelli ha poi voluto ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la buona riuscita di questo carnevale, la macchina organizzativa della Pro loco, le Istituzioni, i volontari e coloro i quali animano da protagonisti le splendide sfilate. q Una città presa d’assalto che si è riempita di allegria e colori lungo corso Calabria e Corso Garibaldi, epicentro della kermesse. Più di 30 mila persone presenti, trenta i gruppi partecipanti, tra folklorici emascherati di questi 9 in concorso, 2 fuori concorso e 3 carri allegorici che sono stati giudicati da una giuria tecnica, presieduta da Marcello Perrone, Presidente FITP Calabria e da Annafranca Caruso, musical-performer. I voti di questa prima sfilata, si andranno a sommare a quelli di domani, martedì, solo allora si conosceranno i gruppi vincitori di questa edizione.
Questa la classifica, provvisoria: “Connessi e Imbambolati” 167 – “Las Flores De Frida – Viva la vida” 158 – “Insieme Salviamo il Pianeta” 153 – “Le Phenix” La Rinascita 153 – Dancehippie tutta un’altra vita” 138 – Le aquile dell’Albania a Castrovillari 128 – I Pinguini del Madagascar 114 – Pinocchio 110 – Salute…Disco Pub 108. Per i carri allegorici: Il Mondo di Disney con 57 voti, Las Flores de Frida 56 e Salute…Disco Pub, 44.
Tutto questo, grazie all’ottima organizzazione della Pro Loco, Ente organizzatore dell’evento, che ha fatto in modo che il Carnevale di Castrovillari con il tempo sia diventato un punto di riferimento per l’intera Calabria tra i più importanti del meridione.

scuola zoo

La sfilata di ieri con in testa la Madrina del Carnevale, Caterina Gaetani, è partita da C.so Calabria animata lungo il percorso dai DJ di Radio LivEvent e dai ragazzi della ScuolaZOO, la più grande comunità di studenti, d’Italia; su Instagram conta oltre 4 milioni di follower, che da oltre 15 anni organizzano una serie di attività per ragazze e ragazzi di tutt’Italia, per arrivare nella centralissima Piazza Municipio continuando a ballare con la musica anni 70/80 della Cool Blues Band. Special Guest: Vonn Washington, black voice, Sara Vanderwert.
A condurre la prima sfilata, che ha visto il saluto al popolo del Carnevale da parte degli assessori Federica Tricarico ed Ernesto Bello, per l’Amministrazione Comunale di Castrovillari, dal senatore, Ernesto Rapani , il Presidente della Pro Loco ed il Direttore Artistico, rispettivamente, Eugenio Iannelli e Gerardo Bonifati,  le giornaliste Anna Rita Cardamone e Magda Mancuso. La serata è poi proseguita presso il PalaGasPollino, con la “Notte Evento ScuolaZoo”.
Questa sera, al PalaGasPollino, “Gran Galà del Folklore” con i gruppi provenienti da: Ucraina, Serbia, Grecia, UzbeKistan e naturalmente dall’Italia con il gruppo ospitante la kermesse, “Pro Loco di Castrovillari” e i “Piccoli della Pro Loco”. Domani  21 febbraio, ultima sfilata, “Morte e falò di Re Carnevale”, Tributo a “Raffaella Carra”, in Piazza Municipio e Veglione di addio al Carnevale, (PalaGasPollino) con relativa premiazione “Concorso Gruppi Mascherati e Carri Allegorici” con ingresso gratuito.