Una vita spesa per la Chiesa: padre Adolfo della Torre rivive nel libro che racconta il suo stile francescano

padre adolfo della torre

padre adolfo della torre

 

Ha rappresentato il profilo di un vero evangelizzatore, dedito all’annuncio del Vangelo “sine glossa” (alla francescana maniera), chinato sui bisogni degli ultimi e dei poveri innanzitutto. Padre Adolfo della Torre, indimenticato frate minore conventuale per anni parroco della chiesa di San Francesco a Castrovillari, domani verrà ricordato nel libro che narra la sua vita.

Alle ore 18.30, presso il cortile del Convento dei Frati Minori Conventuali, domani 29 giugno, sarà presentato il libro “Padre Adolfo Della Torre. Oggi chi pensa al Paradiso?”, scritto da Rosanna D’Agostino ed edito dalle edizioni Liubov.

Oltre che l’autrice, interverranno padre Antonio Caruso, parroco di “San Francesco di Paola” in Castrovillari, Domenico Lo Polito, sindaco di Castrovillari, S. E. Mons. Domenico Graziani, arcivescovo emerito di Crotone-Santa Severina, padre Giorgio Tassone, custode provinciale di Calabria dei Frati Minori Conventuali, coordinati dal giornalista Luigi Troccoli.

Attese, inoltre, diverse personalità del mondo politico, religioso e culturale calabrese che hanno conosciuto e amato il frate di origini clarensi, morto a Catanzaro sette anni fa (31.05.2015) e le cui spoglie mortali riposano ora a Castrovillari. In rappresentanza della famiglia di padre Adolfo sarà presente il fratello Amato.

La pubblicazione di questo volume giunge nell’anno in cui ricorre il settantesimo dall’entrata in seminario di padre Adolfo ((13.10.1952) e il sessantesimo dalla sua professione solenne (4.10.1962). Consegnare a tutti i lettori il ricordo di un uomo del Novecento che ha testimoniato con la sua vita l’amore del Padre verso tutti: questo è l’obiettivo della pubblicazione con cui le Edizioni Liubov hanno inteso valorizzare e ricordare la figura di un uomo che, con il suo operato, ha contribuito al benessere della città di Castrovillari -di cui, peraltro, fu eletto cittadino onorario (2007)- e del territorio.

Il libro è incentrato sulla trascrizione dei commenti al Vangelo fatti via etere, ogni venerdì
mattina, da padre Adolfo, nell’ambito del programma radiofonico Mille e una canzone, condotto da Elio Forestieri su Radio nord Castrovillari. La Prefazione è dell’arcivescovo emerito di Crotone-Santa Severina; la copertina è stata realizzata dall’artista Franco Zaccaro. Del professore Francesco Caruso è gran parte del materiale fotografico, gentilmente concesso, riportato all’interno del volume.

Essenziale il ruolo svolto della signora Angelica Donadio, persona di fiducia di padre Adolfo, che ha permesso all’autrice di accedere a fonti privilegiate, edite e inedite, e a materiale di vario tipo appartenuto al frate, utili a ricostruite le tappe fondamentali del suo cammino di uomo e religioso.

Preziosa, ai fini della realizzazione del libro, anche la collaborazione di padre Gianmarco Arrigoni, frate minore conventuale della Provincia Italiana di “Sant’Antonio di Padova” e parroco del Santuario di “Sant’Antonio di Padova” in Como.