E’ stata accolta presso la Basilica minore di Santa Maria del Lauro di Cassano All’Ionio la mostra “Tra Cielo e Terra. Una santità laicale” sull’esistenza di Armida Barelli. L’impulso è stato dato dall’Azione Cattolica diocesana che, nell’anno della sua beatificazione avvenuta il 30 aprile 2022 nella Cattedrale di Milano, non poteva non ricordarne l’esempio come donna di ampia visione che ha avuto un ruolo centrale in Azione Cattolica e nella nascita dell’Università Cattolica, la cui fede incrollabile le ha permesso di raggiungere le mete desiderate.
La mostra è stata inaugurata nella Basilica Minore Pontificia Cattedrale “Santa Maria del Lauro” il 23 ottobre 2022 a ridosso di un momento di riflessione sulla figura della Barelli alla presenza di S.E. il Vescovo Monsignor Francesco Savino – Vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana per l’Italia Meridionale – dal presidente dell’Azione Cattolica Diocesana Pio Paternostro e da Maria Teresa D’Elia, segretaria dell’Azione Cattolica Diocesana ed è rimasta visitabile dal 24 al 30 ottobre.
La Presidenza diocesana ha tenuto fortemente a far conoscere questa importante figura attraverso la mostra, offerta dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Milano. Visitare la mostra ideata e curata dalla giornalista Tiziana Ferrario e dagli storici Aldo Carrera ed Ernesto Preziosi, con innovativa tecnica multicolore, è stata sicuramente una occasione unica per far conoscere una figura di primo piano che, pur avendo vissuto a cavallo tra i due ultimi difficili secoli sconvolti dalle due guerre mondiali, dalla dittatura e dalle notevoli disparità sociali, ha contributo non solo alla fondazione dell’Università Cattolica e della Gioventù femminile di Azione Cattolica ma anche all’emancipazione delle donne in tutta Italia e a promuovere processi culturali pronti a formare una coscienza nuova nell’ambito ecclesiale, del sociale, del civile e della politica.