Sport e salute: il comune promuove azioni in sinergia la società regionale

palazzo città bandiere

palazzo città bandiere

 

Il Sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, ha incontrato il segretario regionale di “Sport e Salute” Walter Malacrino, per sviluppare e promuovere azioni a servizio delle attività motorie della persona e dei giovanissimi. Si punta a sviluppare corretti stili di vita per irrobustire il binomio dell’attività fisica connessa ad una buona qualità di vita. Un importante lavoro culturale a partire da quella educazione da cui non si può prescindere e fondamentale come momento di vera crescita sociale.

Da qui l’idea di affermare, con percorsi congiunti, dedicati e da articolare prossimamente, questi principi che “Sport e Salute”, con sede nazionale a Cosenza e presente con i progetti Kid e Junior nelle elementari e medie del capoluogo del Pollino, mette a disposizione della collettività attraverso servizi di vario genere legati alla didattica, alla formazione, on line e conoscenza di cosa possono essere quotidianamente occasioni legate al movimento.

«Azioni- ha ricordato il primo cittadino- su cui già opera da tempo l’Amministrazione comunale con associazioni sportive, consapevole di cosa sono le attività di moto per la prevenzione di patologie e per la salute, senza parlare di quanto possano incidere per l’affermazione di quei valori su cui si fonda una reale convivenza umana. Fattori, tra l’altro, determinanti per riscoprire la personale responsabilità per la salute che deve accomunare tutti e che costituisce un valore d’unità e di crescita per la stessa costruzione di una migliore qualità della vita».

L’occasione è stata utile, per l’amministrazione comunale, al fine di rivadire l’impegno per la promozione dell’attività sportiva come per il diritto alla salute «sempre più determinanti per i giovanissimi».