A conclusione di un percorso di allenamenti che vede l’istituto comprensivo di Morano Calabro iscritto ai campionati studenteschi promossi dal Miur, si è svolta oggi, presso il campo sportivo, la giornata dedicata ai giochi olimpici.
Ospiti dell’associazione Geppino Netti, attraverso Angela Manfredi responsabile della società e maestra della scuola dell’infanzia, gli alunni dell’istituto comprensivo Morano Calabro – Saracena, diretto dalla dirigente Francesca Nicoletti, hanno vissuto una giornata di socializzazione e attività motorie. Una iniziativa per favorire le competenze personali attraverso le attività sportive e rilanciare il messaggio della Special Olympics Italia, la più grande organizzazione sportiva al mondo per le persone con disabilità intellettiva che valorizza la diversità come una risorsa al fine di potenziare l’inclusione dei giovani e dell’intera comunità.
Gli alunni della scuola seconda di primo grado, coordinati dalla docente Marialetizia D’Ingianna, responsabile di istituto per le attività motorie, si sono cimentati nella corsa campestre 800/600 metri, nella corsa veloce 30 metri e nel lancio del vortex, mentre i bimbi della scuola dell’infanzia, supportati dai rispettivi insegnanti di educazione motoria, incitati dai genitori, si sono messi alla prova in percorsi con palla e cerchi, oltre che in giochi stimolanti per la mente ed il corpo.
Lo sport diventa cosi strumento di inclusione per sviluppare l’idea del “fare squadra”, come disciplina per potenziare il rispetto delle regole e come stimolo per la promozione di relazioni attraverso un sano spirito agonistico. Al termine della manifestazione sono stati premiati gli atleti protagonisti delle varie discipline, mentre le alunne hanno dato vita ad emozionante flashmob per lo Special Olympics Italia.