Sarà inaugurata il 23 gennaio alle ore 9:00 presso i locali dell’Ipseoa “K. Wojtyla” la mostra fotografica inedita intitolata “Lucio Pinkus, il bimbo ebreo nato nell’internamento di Castrovillari”. Una delle tante iniziative realizzate per la Settimana della memoria dalle associazioni culturali “Mystica Calabria” e “Khoreia 2000” con il patrocinio del Comune di Castrovillari e in collaborazione con il Teatro della Chimera.
La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio su prenotazione, telefonando al 3470737204 ed è stata realizzata con il contributo delle professoresse Ines Ferrante ed Emiliana Forte a cui il professore Lucio Pinkus ha concesso tutto il materiale fotografico. Giovedi 26 Gennaio alle ore 17:00 presso il Teatro della Chimera verranno presentati i lavori delle scuole partecipanti al concorso “Sul fondo” e premiati i vincitori dalla Giuria, presieduta dalla docente Mariella Rosito e composta da Ippolita Gallo, Angela Micieli, Rosy Parrotta, Ines Ferrante e Francesco Propato (fotografo).
Durante la serata verrà allestita la “Tavola della Memoria” a cura degli alunni dell’Ipseoa “K. Wojtyla” coordinati dai docenti Luigi Blotta ed Emiliana Greco. Venerdi 27 Gennaio alle ore 10:00 è prevista “La Via della Memoria”, una suggestiva passeggiata narrata ai luoghi di internamento delle famiglie ebree a Castrovillari tra il 1940 e il 1943 (su prenotazione, telefonando al 3470737204), mentre alle ore 17:00 presso il Teatro della Chimera ci sarà la Cerimonia di premiazione degli autori adulti provenienti da tutt’Italia del Premio artistico – letterario “Sul fondo”. Durante la serata l’intrattenimento musicale di Matteo Todisco, vincitore delle scorse edizioni, il reading di Marco Fioravante e la degustazione della challah e del vino kosher.