Scacchi. Castrovillari sfiora la promozione in serie B

SCACCHI
SCACCHI
 
CASTROVILLARI – Si è svolto nel pomeriggio di domenica 24 maggio a Policoro (PZ) lo spareggio per la promozione in Serie B del Campionato Italiano a Squadre di scacchi tra  e Potenza. L’incontro si è svolto presso il Centro Giovanile “Padre Minozzi”, ed è stato ospitato dal locale Circolo Scacchistico “Giorgio Porreca”, che già milita nella serie cadetta dello stesso campionato. 
 
Le due squadre si erano qualificate per lo spareggio vincendo i rispettivi gironi regionali di Serie C, e si sono presentate alla sfida entrambe imbattute fino a quel momento. In particolare, la compagine di Castrovillari aveva chiuso il girone calabrese con 22 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, precedendo in classifica la sorprendente squadra formata dai giovanissimi scacchisti di Locri. Potenza aveva invece chiuso il girone lucano con 20 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, precedendo la altrettanto sorprendente squadra di Baragiano e quella di Matera.
 
La gara si è svolta in un unico turno di gioco su quattro scacchiere, con un tempo di riflessione complessivo di tre ore più un minuto aggiuntivo per ogni mossa giocata, sommato automaticamente dagli orologi elettronici in dotazione. La squadra di Castrovillari ha schierato, nell’ordine, Fabio Grimaldi, Francesco Catapano, Bruno Rizzuti e Mattia Caputo. La squadra di Potenza ha schierato Mario Fiore, Carmine Caggiano, Antonio De Meo e Michele Vallario. Arbitro dell’incontro è stata la tarantina Rosi De Luca, della sezione arbitrale pugliese. 
La squadra di Castrovillari è passata per prima in vantaggio con la vittoria di Mattia Caputo, che in tre ore di gioco ha superato la resistenza del suo avversario, peraltro molto più esperto e titolato. Il pareggio per Potenza è stato siglato da Mario Fiore, di gran lunga il più esperto dei giocatori presenti e riconosciuto maestro della Federazione Internazionale, contro il quale nulla ha potuto Fabio Grimaldi che partiva con l’ulteriore svantaggio iniziale dovuto al fatto di dover condurre i pezzi neri. Quasi in contemporanea, si concludeva in pareggio la partita di Francesco Catapano, che era stata fin dall’inizio molto equilibrata.
Diventava a quel punto decisiva l’ultima partita, che fin dall’apertura era stata molto sbilanciata a causa di un doppio sacrificio di pezzo da parte di Bruno Rizzuti. Tuttavia, dopo oltre 50 mosse e quasi allo scadere della quarta ora di gioco, si rivelavano vani i tentativi di vittoria di entrambi i giocatori, che si accordavano per il pareggio in un finale nel quale nessuno dei due giocatori era più in grado di prevalere. L’incontro si è dunque chiuso sul punteggio di 2-2, ma con la vittoria in prima scacchiera della squadra di Potenza che prevale così grazie a questo criterio di spareggio tecnico.
Sfuma in questo modo, per un soffio ma senza grandi rimpianti o delusioni, l’immediato ritorno della squadra di Castrovillari nella Serie B del campionato nazionale, dove aveva militato per cinque anni consecutivi prima della retrocessione in Serie C avvenuta lo scorso anno. Pesa in particolare negli ultimi due anni l’assenza del giocatore castrovillarese più forte, Vincenzo Carlomagno, tesserato per il circolo del Pollino ma al momento impegnato nella capitale a causa dei suoi studi. Vanno inoltre citati gli altri due membri della squadra di Castrovillari di quest’anno: Davide Suriano, che ha contribuito ai successi collettivi durante la stagione con una vittoria e un pareggio individuale, e Pino Pugliese, che mantiene vivo l’interesse degli scacchi nella zona di San Basile.