Ritorna la Gran fondo dei Bruzi: pedalare tra le bellezze del Pollino

gran fondo bruzi 2022

gran fondo bruzi 2022

 

Tutti in sellino a pedalare tra le bellezze del Pollino. E’ lo slogan che anima l’edizione 2022 della Gran Fondo dei Bruzi di Laino Borgo in programma il 3 luglio 2022. Le iscrizioni partiranno dal 1 marzo ed è promossa dall’A.S.D. Amici della Bicicletta per l’appuntamento che ritorna dopo due anni di stop. Gli organizzatori guidati dal presidente Luigi Calvosa sono pronti ad offrire ai partecipanti un grande spettacolo di sport e natura.

Tre le regioni del Sud coinvolte nel Campionato MTB-UISP: Puglia, Basilicata e Calabria con unica tappa a Laino Borgo, cuore del Parco Nazionale del Pollino. Una ricetta, quella degli “Amici della Bicicletta”, che già nelle passate 4 edizioni non ha mancato di stupire gli sportivi coinvolti, distratti dalle impareggiabili peculiarità dei luoghi. Parliamo di natura selvaggia, mitigata dai soli percorsi realizzati ad hoc per le mountain bike, aria salubre, paesaggi da cartolina e prelibatezze eno-gastronomiche locali in grado di rifocillare i Ciclisti dopo i tanti km macinati in sella.

«Certo non abbiamo il mare – commenta ironicamente Calvosa – a dispetto di altre tappe del Circuito caratterizzate dal gusto di salsedine, ma il nostro Fiume Lao con le sue ormai famose Gole, almeno tra gli appassionati di rafting, non ha certo nulla da invidiare alla costa, se non la portata d’acqua».

Marathon, XC Challenge Bike e Trofeo dei Borghi: questi i 3 appuntamenti del Campionato MTB-UISP, con data d’avvio il 20 marzo a Montescaglioso, in provincia di Potenza. La Gran Fondo dei Bruzi – circuito Marathon, tappa alla scoperta dei tesori della Valle del Lao, culla naturale in cui è adagiata Laino Borgo, è, invece, in programma per il 3 luglio prossimo, con iscrizioni online su www.bicinpuglia.it a partire dal 1° marzo.

«Siamo motivatissimi – prosegue Calvosa – e ancora più uniti di sempre, anche in virtù di questa pausa biennale non prevista che ci ha fatto comprendere tante cose che davamo per scontate, come la Grande Famiglia di amici-volontari che partecipa all’organizzazione dell’evento e che lo ha reso l’appuntamento importante che è oggi».