CASTROVILLARI – Due i progetti candidati al Coni dall’amministrazione comunale di Castrovillari per la loro riqualificazione. I progetti che rientrano, nell’ambito del Piano Sport e Periferie, approvato con DL 185/2015 riguardano come spiegato dal Sindaco Mimmo Lo Polito la “rigenerazione del kartodromo di Conca del Re, e il campo di Tiro a Piattello, posto in contrada Petrosa. Aree queste oggi oggetto di abbandono rifiuti di ogni tipo e lasciati all’abbandono all’incuria da tempo. “Il Piano Sport e Periferie– continua Lo Polito prevede una spesa complessiva sul Territorio nazionale di 100milioni di euro nel triennio 2015/2017, e con questa candidatura l’Amministrazione spera di ottenere un risultato positivo al fine di poter finanziare le due proposte progettuali.”
L’importo complessivo richiesto per tali operazioni ammonta a 400mila euro, e prevede il ripristino, la messa a norma e la rifunzionalizzazione dei due impianti su citati, aprendoli, così, alla pratica sportiva agonistica nazionale. Con questi progetti si punta quindi al ripristino e alla “qualificazione degli spazi periferici e pone l’accento sulla pratica sportiva come momento aggregativo e come attività in grado di rimuovere squilibri economici e sociali.
“Nel momento in cui i due progetti saranno finanziati- conclude Lo Polito- e, la loro opera di riqualificazione completata, la gestione degli impianti sarà affidata alle associazioni sportive presenti sul territorio comunale”.