Quando a Maggio in piena ondata di Covid si annullarono gli spettacoli di piazza in concomitanza con la festa religiosa in onore della Madonna del Castello, il sindaco Domenico Lo Polito annunciò che quelle date sarebbero state recuperate a Luglio. Promessa mantenuta dall’esecutivo che guida la città di Castrovillari. Nelle date che vanno dall’8 al 10 luglio in piazza municipio ci sarà l’evento “Rigenerazioni”: una tre giorni di cabaret e musica che «vogliono rappresentare una ripresa per ritrovarci insieme» ha scritto proprio il sindaco, Domenico Lo Polito, sulla sua pagina social.
Un preludio del programma estivo, che si concluderà a Settembre con “Civitanova” che vedrà svolgersi in città tanti festival di musica, cinema, teatro, libri e food che vedranno interessate varie parti della cittadina, con l’intento di valorizzare luoghi e prodotti. Per la tre giorni di Luglio intanto spazio alle note e alla comicità. Venerdì 8 Luglio alle ore 21:45 doppio appuntamento: le sonorità di Blue Note Band e la risata assicurata con la presenza di Nello Iorio, cabarettista napoletano volto conosciuto di Made in Sud.
Sabato 9 luglio invece alle ore 22:00 sarà la volta del cantautore calabrese Peppe Voltarelli, insignito del Premio Tenco nella categoria miglior “Interprete di canzoni” con il suo quinto album da solista: “Planetario”. Domenica 10 luglio, sempre alle 22:00 e sempre in piazza Municipio, il concerto dei Modena City Rumblers, la band conosciuta fin dai suoi esordi per l’amore incondizionato per il folk irlandese, le cui sonorità sono riconoscibili nello stile delle sonorità del gruppo.