Re Carnevale prende le chiavi della città: la festa mascherata ha inizio a Castrovillari

carnevale consegna chiavi mormanno 2023

carnevale consegna chiavi mormanno 2023

 

Si è svolta, come da tradizione, la consegna delle chiavi di Castrovillari al Re Carnevale, il quale rimarrà il protagonista indiscusso della città fino al martedì grasso. Il rito è stato però preceduto dalla sfilata, in cui erano presenti la madrina Caterina Gaetani e il gruppo folkloristico di Mormanno Miromagnum, che è partita da Canal Greco ed è giunta fino al palco situato in piazza Municipio.

Qui è stata rappresentata la diatriba tra il sovrano carnascialesco e la Quaresima, la quale è stata derisa dall’altro personaggio e ha lasciato la scena annunciando il suo ritorno al termine dei festeggiamenti, con la frase “Tutto finisce, ricordatelo!”.

Dopo le coreografie presentate dalla Pro Loco, i personaggi sono saliti sul parco e hanno invitato i cittadini a partecipare alla “Serenata d’a Savuzizza” che si sta svolgendo nella Vanedd’a chiazza ed andrà avanti per tutta la notte. Poi il suggestivo momento della consegna delle chiavi affidate a Re Carnevale nel doppio passaggio tra le mani del sindaco di Mormanno Paolo Pappaterra, e quelle dell’assessore Ernesto Bello. Il sindaco di Mormanno ha dichiarato di essere onorato di aver compiuto questo gesto simbolico e l’assessore Bello ha augurato ai presenti di trascorrere con entusiasmo la gioiosa ricorrenza. Il corteo ha poi continuato la sfilata per arrivare al luogo dei festeggiamenti serali.

re carnevale 2023