E’ in distribuzione il nuovo calendario 2023 del Comune di Castrovillari per la raccolta differenziata. Un memo fedele per rapportarsi al meglio con quel desiderio di città pulita che anima tanti cittadini e che vuole contrastare inadempienze, bisognose solo di responsabilità e sensibilità civica.
Lo si ritira – rendono noto il Sindaco, Domenico Lo Polito, e l’Assessore all’Ambiente, Pasquale Pace – presso gli Uffici Comunali Edicole e le Tabaccherie. E’ inoltre sempre possibile scaricare la versione digitale del calendario sul portale web del Comune o al seguente link https://urly.it/3rrb7
Lo scadenzario, con tutte le informazioni: orari di conferimento e servizi aggiuntivi – ricorda l’Assessore Pasquale Pace – rende più agevole la partecipazione dei cittadini al servizio di una corretta selezione dei rifiuti che ha bisogno di continua partecipazione per raggiungere, sempre più, risultati soddisfacenti.
«Il compostaggio domestico – viene precisato per altro – ormai è una realtà nella diminuzione dei rifiuti. Lo praticano circa 1400 famiglie che hanno diritto ad una riduzione della Tari del 30% sulla quota variabile del tributo; inoltre sono operativi il ritiro gratuito degli ingombranti a domicilio, previo semplice prenotazione telefonica o attraverso i nuovi servizi dedicati on line».
Intanto – fanno sapere gli amministratori – si può ritirare sempre gratuitamente presso l’isola ecologica il kit di contenitori domestici per tutte le diverse frazioni di rifiuti.
«I risultati che si stanno ottenendo – riferiscono gli amministratori – si raggiungono grazie alla preziosa collaborazione di tutti gli operatori del servizio a cui va la sentita riconoscenza dell’Amministrazione municipale. Nonostante tutto – dichiarano – restano elevati i costi per lo smaltimento della frazione indifferenziata e il recupero di quella organica a causa della mancanza di moderni impianti pubblici di trattamento dei rifiuti che stentano ad essere realizzati per la collettività; da qui l’importanza indispensabile di differenziare di più e meglio per diminuire i costi».
«Ecco perché – rilanciano e concludono Lo Polito e Pace affermando l’importanza di condotte virtuose a cui accompagna il calendario – è fondamentale che tutto ciò prosegua con l’insostituibile collaborazione della popolazione: per bloccare quelle cattive abitudini di abbandono che non aiutano a migliorare ogni azione dedicata a contrastare la produzione di indifferenziato e violazione del decoro».