E’ arrivata al 68esimo posto tra 712 idee finanziabili il progetto del comune di Castrovillari sulla stazione mangiaplastica che il Ministero per la transizione ecologica ha finanziato con quasi 29mila euro. Si «rafforza» cosi l’impegno che l’amministrazione Lo Polito profonde per la «qualità ambientale e la riduzione della quantità del rifiuto plastica in città».
Ad annunciarlo il sindaco, Domenico Lo Polito, e l’assessore all’ambiente, Pasquale Pace, che ha curato, con l’apporto dell’Ufficio, la procedura della partecipazione al bando nazionale del programma (con ben 16milioni di euro a disposizione delle autonomie locali) che rilancia il tema della differenziazione del rifiuto nell’ambito dell’economia circolare, offrendo ai Comuni le risorse per l’acquisto e l’installazione di eco-compattatori proprio di mangiaplastica.
«Una nuova vera e propria sfida culturale, con la continua opera di sensibilizzazione per il riciclo, trasformazione e riadopero del rifiuto come risorsa- precisano gli amministratori-, che si può vincere se si saprà guardare tutto questo come un’occasione necessaria per cambiare passo, dando, contestualmente, una concreta mano alla filosofia del consumo delle risorse per rivedere il tessuto produttivo affinché ogni prodotto sia, a fine vita, scomponibile e riutilizzabile».
Il comune adesso entra nella fase operativa del progetto con la scelta di dove ubicare la postazione mangiaplastica ed attivare magari premialità connesse al buon riciclo di questa frazione.