CERCHIARA DI CALABRIA – Dagli agriturismi ai prodotti identitari, dalle feste popolari alle bellezze culturali. Il Gal Alto Jonio per la prima volta si apre ai giornalisti di settore per mostrare le sue meraviglie in un press tour che vede fino al 27 aprile 24 giornalisti accreditati provenienti da diverse parti d’Italia. Il Gal Alto Jonio Federico II presieduto da Tonino Santagada e diretto da Franco Durso, in collaborazione con l’Associazione Agriturismi Associati Alto Jonio, presieduta da Antonio Laschera, porteranno la stampa protagonista di questa cinque giorni a diretto contatto con le esperessioni del territorio. Dagli agriturismi di campagna ai gusti identitari, passando per la scoperta delle tradizioni del territorio attraverso la partecipazione alle Feste di Cerchiara (Madonna delle Armi), Amendolara (I fucarazzi e i Puntilli di San Vincenzo) e Alessandria del Carretto, candidata a diventare patrimonio immateriale dell’Umanità Unesco. Seguirà l’itinerario dei castelli federiciani Rocca Imperiale e Roseto Capo Spulico, poi le spiagge di Roseto per arrivare a Trebisacce, un presepe sul mare. In una delle zone più ricche della Magna Grecia non poteva mancare una tappa nel parco archeologico di Francavilla Marittima per scoprire le tracce del grande tempio di Atena e della tomba di Epeo. L’organizzazione tecnica è stata affidata alla giornalista professionista ed editore Carmen Mancarella, direttore della rivista di turismo e cultura del Mediteraneo Spiagge (www.mediterraneantourism.it). Arriveranno in Calabria i giornalisti in rappresentanza delle tv nazionali come Tg2 Sì viaggiare Rai 2 e Marco Polo tv web e carta stampata e a diffusione regionale come Canale 8 (Napoli), delle prestigiose riviste nazionali patinate Caravan&Camper e In Viaggio, dei quotidiani nazionali Repubblica Viaggi e a forte diffusione regionale come Il Giorno (Milano), La Nazione (Firenze), Il Resto del Carlino (Bologna), Il Corriere dell’Umbria (Perugia), il primo quotidiano on line, Affaritaliani.it, fondato da Angelo Maria Perrino, numerosi siti internet specializzati nel turismo come turismoItalianews.com, milanopress.it, viaggivacanze.info, ambienteeuropa.com, mondopressing.com, viaggiareweb.it, viaggiesapori.it, arsartismagazine.it, il sito internazionale prodotto e scritto in inglese nelle Hawaii, eturbonews.com e la web tv viggichannel.com. Ci sarà anche il capo ufficio stampa del Ministero dei Beni Culturali, Istituto per la grafica, Angelina Travaglini, attratta dai contenuti culturali del programma. Il progetto – scrivono gli organizzatori – è nato grazie ad un’idea del giornalista di Trebisacce, Pino La Rocca, della direttrice di milanopress.it Ornella Torre e del giornalista professionista, direttore della testata locale Paese24.it, Vincenzo La Camera, che dopo essere stati ospiti di due educational nel Salento, organizzati da Carmen Mancarella nel cuore della Gecìa Salentina, hanno pensato di proporlo al Gal Alto Jonio Federico II il quale, già intenzionato ad organizzare un press tour, ha accolto l’idea con grande entusiasmo, sicuro che la promozione del territorio avviene attraverso la forza della comunicazione. Ed entro il mese di settembre è previsto un nuovo educational tour che coinvolgerà altri soggetti privati e comuni.