Orgogliosi di essere “Volontari”

po009

po009

 

 

CASTROVILLARI – “Se io potrò impedire a un cuore di spezzarsi non avrò vissuto invano, se allevierò il dolore di una vita o guarirò una pena o aiuterò un pettirosso caduto a rientrare nel nido non avrò vissuto invano”. Così diceva Emily Dickinson, una frase scelta come guida del convegno “Il volontariato è” che l’Associazione Amici del Cuore di Castrovillari, insieme al reparto di Cardiologia dell’ospedale di Castrovillari, ed al Coordinamento associazione cuore Calabria hanno tenuto nei giorni scorsi presso il Protoconvento Francescano. Noi vogliamo attirare l’attenzione sul volontariato come strumento di modificazione in meglio della società, così Donatella Laudadio Presidente dell’Associazione Amici del Cuore, troppi bisogni, troppo malessere , troppe difficoltà , troppi disagi; c’è bisogno di solidarietà. Teresa di Calcutta diceva: ” Calcutta non è in India ma è dovunque ci sono i poveri, gli umili, i dimenticati , quelli senza voce…e c’era un altro laico, continua la Laudadio, che diceva: dovunque sul Pianeta viene fatta ingiustizia a chiunque , e dovunque, sentila cose se fosse fatta a te, si chiamava Ernesto Guevara detto el Che”.

Al convegno è intervenuto con una lettura magitrale, dalla Città del Vaticano ,  Mons. Lucio Angel Vallejo Balda, che ha approfondito il volontariato in tempi di cambiamento sociali con le sue nuove sfide morali. In questi ultimi anni, ha detto Mons. Balda, il volontariato è cambiato molto, nel senso che prima nei nostri paesi era la famiglia che si interessava a tutti i bisogni, con la nuova società, e in particolar modo con l’emigrazione, oggi più che mai c’è bisogno di mettere tutte le nostre possibilità per risolvere i tanti problemi che ci troviamo ad affrontare tutti i giorni.

Al dottor Giovanni Bisignani, direttore del reparto di cardiologia e direttore scientifico di “Conaruore Calabria” è toccato parlare del cuore che non ha età. Il dr. Bisignani ha concluso la sua relazione con una frase di Papa Francesco” bisogna essere giovani…il cuore soprattutto se crede, soprattutto se ha fede, soprattutto se ha voglia di vivere…non invecchia mai”.

Hanno portato i saluti,don Carmine De Franco, assistente spirituale di Amici del Cuore e Angelo Giannone, presidente del circolo cittadino di Castrovillari.