Operatori assenti per Covid: l’Asp sospende i prelievi nell’ospedale di Castrovillari

prelievi ospedale

prelievi ospedale

 

Gli effetti della nuova ondata di Covid 19 che sta investendo pesantemente i territori, colpisce anche la sanità, piegata sotto il peso del contagio degli operatori. Succede anche a Castrovillari dove da giorni si registra un gran numero di operatori sanitari assenti causa pandemia per come comunicato dal responsabile del laboratorio analisi dello Spoke del Pollino, Gabriella Aloise. Così il direttore del presidio ospedaliero, Gianfranco Greco, da poco insediato nel ruolo dirigenziale della struttura ospedaliera di Castrovillari ha comunicato che da oggi 19 luglio e fino a nuova comunicazione sono sospese le attività di prelievo per gli utenti esterni e dei prelievi domiciliari in Adi. Una scelta frutto della disponibilità operativa, al momento, di un solo tecnico e un unico sanitario per turno.

Sarano invece mantenute le attività di prelievo provenienti dalle unità operative (che andranno comunque limitate «a quelle indispensabili» e del pronto soccorso, e a quelle relative ai controlli per le terapie T.A.O.

Un’altra brutta tegola sulla funzionalità dei servizi del presidio ospedaliero punto di riferimento del territorio, che già soffre della carenza di organico più volte rilanciata dalla politica e dalle associazioni del territorio.