Open Day vaccinale per bambini e adulti: nel territorio già 100 mila vaccinati

locomotiva centro vaccini 2

locomotiva centro vaccini 2

 

E’ una macchina organizzativa multiforme e complessa che procede a ritmi serrati per garantire, a quanti lo vogliono, la possibilità di vaccinarsi nel più breve tempo possibile. Il Distretto sanitario Esaro – Pollino, sotto il coordinameto del direttore Francesco Di Leone, da stamattina si prepara all’Open Day per adulti e bambini che coinvolgerà ben due strutture distinte. Da una parte l’ospedale di Castrovillari che sia oggi che domani dalle ore 9:00 alle 12:30 accoglierà i bambini dai 5 agli 11 anni per la vaccinazione pediatrica. Dall’altra la riapertura dell’hub La Locomotiva, nei pressi dell’autostazione, resa possibile in collaborazione con l’amministrazione comunale che ha reso lo spazio riscaldato per accogliere al meglio la popolazione, che resterà aperto per i cittadini dai 12 anni in su dalle 9:00 alle 15:00 per prime vaccinazioni o dosi booster. In tutti gli spazi saranno presenti i volontari di Croce Rossa Italiana, Anpana e Lipambiente che «da un anno stanno vicino all’Asp per poter migliorare e ottimizzare le risposte della campagna vaccinale, se non ci fossero loro saremmo riusciti a fare poco» ha riferito il direttore sanitario del distretto Esaro Pollino, Franco Di Leone, intervendo alla puntata de “il Comune alla radio” su Kontatto Radio.

Sono già oltre 100 mila, secondo una prima reportistica fatta dal Distretto e che verrà agiornata a breve, le persone vaccinate nel territorio dove, lo ricordiamo, il lunedì, mercoledì e venerdì è aperto (con prenotazioni da effettuare sulla piattaforma regionale) il centro vaccinale presso la Caserma Manes che riesce a somministrare circa 300 dosi per ogni seduta. Segna della grande volontà di accelerare sulla campagna vaccinale che rimane una priorità per assicurare il contrasto alla diffusione del Covid 19 in questa quarta ondata pandemica.

Sempre oggi, su disposizione della regione Calabria, si vaccina anche presso l’Itis “E. Fermi” di Castrovillari per i bambini dai 5 agli 11 anni grazie al personale medico ed infermieristico dell’Asp e dell’Usca. Sempre per i bambini in ospedale si riesce a garantire sedute di somministrazione dei vaccini tutti i giorni dal lunedì al venerdì grazie alla disponibilità del primario di Pediatria, dottor Riccardo Scudo, e tutto il reparto ed il contributo di tre pediatri di libera scelta (Rennis, Gabrielli e Sbardo). «Noi stiamo facendo questo sforzo notevole – ha aggiunto Di Leone – purtroppo dei pediatri soltanto il reparto della pediatria di Castrovillari e questi tre perdiatri hanno dato disponibilità. Se avressimo avuto anche la disponibilità di altre professionalità pediatriche che risiedono nel nostro territorio avremmo potuto dare ulteriori risposte».