Lunghe code di gente pazientemente in fila per aspettare il proprio turno di vaccinazione. L’immagine che restituisce l’hub de la Locomotiva nei pressi dell’autostazione da il senso dei numeri da record del fine settimana di vaccini senza bisogno di prenotazione svolto promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Asp e il Distretto Sanitario Esaro Pollino e le associazioni di volontariato Croce Rossa Italiana, Anpana e Lipambiente.
Oltre 1200 dosi somministrate tra adulti e bambini nei tre presidi utili per accedere alla vaccinazione: vale a dire l’Hub de La Locomotiva per gli adulti, l’ospedale civile Ferrari per la fascia 5-11 anni e l’Itis E. Fermi scelto dalla regione Calabria per il Vax School Day sempre per i minori. Sabato 8 gennaio sono state inoculate in totale 580 dosi di vaccino, mentre domenica 9 ben 625. Cifre che fanno il paio con la crescita esponenziale dei contagi che sicuramente preoccupa e incide sulla corsa alla vaccinazione, ma anche probabilmente con la necessità di tanti cittadini di adeguarsi alle nuove regole del super green pass.
Numeri che comunque inducono l’amministrazione a replicare, nel prossimo fine settimana, un nuovo appuntamento di questo tipo. Il sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, ha già anticipato la possibilità che si proponga un nuovo Vax Day nei giorni 15 e 16 gennaio.
Oggi intanto si ritorna tra i banchi di scuola, almeno nella città del Pollino, tra mille paure e incertezze dei genitori e la preoccupazione per i numeri ancora alti del contagio in città. In settimana l’amministrazione metterà a disposizione dei tamponi gratuiti per uno screening complessivo sulla popolazione scolastica e gli operatori dell’istruzione cittadina, ma gli studenti già stamane potrebbero manifestare il loro dissenso al rientro in presenza con alcune manifestazioni davanti gli istituti.