Nasce la “Rete nazionale scuole “Enrico Mattei”. Castrovillari c’è

rete-scuole-mattei-gruppo

rete-scuole-mattei-gruppo

 

 

 

CASTROVILLARI – E’ stato siglato a Vasto, in occasione del primo Workshop nazionale promosso dall’ISM il  documento elaborato dai dirigenti scolastici con cui nasce ufficialmente la Rete Nazionale di scuole “Enrico Mattei”. La firma del protocollo d’intesa segue la tre giorni che ha visto arrivare a Vasto le delegazioni di 13 scuole italiane intitolate al fondatore dell’Eni e che da oggi, insieme all’istituto di Vasto e ad altre 4 scuole non presenti in loco, hanno intrapreso uno stretto rapporto di interscambio e collaborazione. L’iniziativa è stata ideata dall’ex vicepreside dell’IIS Mattei di Vasto, Nicola D’Alessandro, in occasione del 50° della scuola, con l’impegno del presideRocco Ciafarone e dei suoi collaboratori e il concreto sostegno dell’Eni. 

Dopo una prima giornata dedicata all’accoglienza e alla conoscenza, le delegazioni di Castrovillari, Aversa, Caserta, San Lazzaro di Savena, Fiorenzuola d’Arda, Rho, Vieste, Conselve, San Donato Milanese, Eboli, Amandola, Palmanova e Maglie hanno conosciuto il territorio in cui Mattei ha vissuto per diversi anni e che, con la sua azione, ha contribuito a cambiare.

La Delegazione dei docenti e studenti del Mattei di Castrovillari, composta dal Vicario del Dirigente scolastico, Mariaclara Donato, da Renata Mobilio, referente dei Docenti, e dai rappresentanti degli studenti Danilo Di Marco, Federica Candeliere e Chiara Cirigliano si è subito integrata nel Progetto di Rete, contribuendo fattivamente a creare un clima di intensa collaborazione. Le scuole consociatesi nella Rete Nazionale- collaboreranno per “la progettazione e realizzazione di progetti di innovazione in campo energetico, attività di diffusione della cultura tecnico-scientifica, scambi culturali di studenti e docenti tra le scuole aderenti, workshop di Rete ed eventi tematici periodici, diffusione di esperienze di lavoro in Rete e a distanza, concorso annuale per gli studenti della Rete in tema di energia, progetti di valorizzazione ambientale.”