Morano Calabro alla Borsa Internazionale del Turismo

soave bit morano

soave bit morano

 

L’assessore Francesco Soave ha partecipato, in rappresentanza del comune di Morano Calabro, alla Borsa Internazionale del Turismo in corso di svolgimento a Milano. La formula, collaudata ed efficace, consente al Comune e ai partner partiti da Morano, vale a dire la Locanda del Parco e la società Perla del Pollino, di proporre il patrimonio materiale e immateriale ai buyers nazionali e internazionali.

«Quest’anno la data della manifestazione – dichiara l’assessore Soave – è stata posticipata ad aprile per garantire agli operatori e ai fruitori di servizi turistici di vivere in sicurezza l’evento. Stiamo cercando di presentare il nostro prodotto alle agenzie e ai viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Abbiamo potuto notare con soddisfazione un forte ritorno di interesse per le mete dell’entroterra; per quei posti nei quali i ritmi della quotidianità, più lenti e basati sulle relazioni e le esperienze piuttosto che sui frenetici tempi della produzione e del profitto, differenziandosi dal modello dei grandi agglomerati urbani, consentono al visitatore di fondersi con l’ambiente e apprezzarne il fattore umano e le caratteristiche culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche. Abbiamo avuto il piacere di confrontarci con la politica e le istituzioni regionali, con il presidente Roberto Occhiuto e con l’assessore Fausto Orsomarso, che dimostrano di possedere una grande sensibilità le aree interne. Con loro abbiamo parlato di progetti, di futuro e delle speranze di rigenerazione post covid».

Già nella prima giornata, nel corner della Regione Calabria si sono potuti registrare numerosi contatti con l’utenza specializzata, proveniente da ogni angolo del pianeta. Molti di questi approcci si tradurranno in accordi e contratti di cui il territorio e l’intero settore potranno beneficiare.

«Per un’Amministrazione come la nostra» ha detto il sindaco Nicolò De Bartolo, «che punta sul turismo e investe su qualsiasi possibilità di promozione e sviluppo, la BIT di Milano, come altre kermesse simili, non ultima la BMT di Napoli, rappresentano un’opportunità irrinunciabile, un mezzo per farci conoscere e apprezzare a livello internazionale, soprattutto in un momento difficile come quello attuale. E’ in contesti come questi che la domanda e l’offerta s’incontrano e fanno sintesi, si stringono intese e si pubblicizzano pacchetti e formule per ogni esigenza. Per tale ragione abbiamo fortemente voluto che l’assessore Soave partecipasse alla rassegna: in questa fase dare alla comunità un segnale di rinascita e resilienza è divenuta una priorità».