Medaglia d’oro per la vittima eroe del Raganello Antonio De Rasis

antonio derasis rigopiano calabria raganello facebook 2018 thumb660x453

antonio derasis rigopiano calabria raganello facebook 2018 thumb660x453

 

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito la medaglia d’oro al valor civile alla memoria di Antonio De Rasi, vittima della tragedia del Raganello avvenuta a Civita il 20 agosto 2018. 

E’ stato il sindaco di Cerchiara di Calabria, Antonio Carlomgano, a ricevere dal Prefetto Vittoria Ciaramella la comunicazione dell’avvenuto riconoscimento. Antonio, 32 anni, guida esperta in quei tragici momenti della piena straordinaria che investì e uccise altre 9 persone, si prodigò a salvare alcune delle vite dei turisti che erano con lui nel letto del fiume.

Questo riconoscimento alla Memoria «ne esalta il sacrificio ed il senso di una vita impostata al servizio del prossimo e della comunità» ha riconrdato il sindaco Carlomagno. Più volte, Antonio De Rasis, come membro del Soccorso Alpino Calabria fu protagonista di missioni di assistenza alla popolazione, recupero feriti in montagna, anche fuori dalla Calabria. Il 12 luglio alle ore 11:00 presso la Prefettura di Cosenza verrà conferita alla famiglia De Rasis la Medaglia d’oro al valor civile in memoria del proprio figlio.