Liceo “Mattei”. Viaggi d’istruzione, momento di crescita per gli studenti

vienna 2

vienna 2

 

 

 

CASTROVILLARI – I viaggi d’istruzione e le visite guidate sono un momento importante di crescita dell’individuo e del gruppo. Lo sanno benissimo al Liceo Scientifico “Enrico Mattei” di Castrovillari dove nell’ambito della programmazione educativa e didattica, le classi Seconde, Terze, Quarte e Quinte, guidate dai docenti accompagnatori, hanno usufruito di viaggi-tour culturali in linea con la programmazione didattica delle singole classi. In particolare, le Seconde, per la rilevanza assunta nella programmazione di Classe dalla personalità e dall’opera di Alessandro Manzoni, hanno effettuato un viaggio in Lombardia, sulle orme degli “Itinerari manzoniani”. Le Classi Terze e Quarte hanno invece scelto la Toscana e particolarmente la visita approfondita del capoluogo, unitamente a Lucca e Montecatini.  Le Classi quinte invece hanno oltrepassato i confini e si sono dirette in Austria (Vienna e Graz- capoluogo del Land della Stiria-), nella Repubblica Slovena (Lubiana) ed hanno visitato anche le località italiane, scenario documentato della prima guerra mondiale,- di cui quest’anno ricorre il centenario dell’entrata dell’Italia nel conflitto- cogliendo una grande opportunità per scoprire un territorio  dove sono ancora visibili i segni e le testimonianze di un conflitto epocale che ha cambiato la geografia dell’Europa ed ha coinvolto un’intera generazione di Europei. Sono state effettuate visite a Trieste e Redipuglia, con Il Sacrario Militare realizzato nel 1938 ( il più grande sacrario militare italiano e uno dei più grandi cimiteri monumentali del mondo; costruito in epoca fascista e che custodisce le salme di 100.000 caduti della Grande Guerra). I viaggi d’istruzione organizzati dal liceo castrovillarese hanno quindi realizzato pienamente e con grande soddisfazione del dirigente scolastico, di studenti, genitori e docenti la finalità d’integrazione della normale attività della scuola, sia sul piano della formazione generale delle personalità degli alunni, che sul piano del completamento delle preparazioni specifiche, anche in vista del futuro ingresso nel mondo universitario o del lavoro.