La Regione Calabria, nell’ambito del bando per l’erogazione di finanziamento ad organizzazioni di volontariato impegnate nell’emergenza covid-19 – in base all’accordo di programma sottoscritto tra il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali e la stessa Regione Calabria – ha comunicato ieri all’Ente Sociale Marinella Bruno di Morano Calabro di aver ammesso a finanziamento il progetto sociale “Marinella Amica”. Lo stesso è stato frutto di una programmazione condivisa con i partner che hanno affiancato l’Associazione.
Il Ministero della Giustizia – Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità – Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Cosenza, oltre che i Comuni di Morano Calabro, Frascineto e San Basile, saranno collaborazioni istituzionali determinanti a garantire la rete sociale pubblico/privato che sarà opportunamente supportata dalla compagine del volontariato, forte della presenza del Gruppo Speleo del Pollino e de Gli Amici di Marinella. Il tutto rafforzato dalla presenza del Credito Cooperativo Mediocrati che, sempre attenta al territorio, sarà sicuro sostegno finanziario e di competenze.
Le attività sociali oggetto di progetto, andranno a sommarsi a quelle già fornite dalla Marinella che saranno sempre tutte gratuite e rivolte alle fasce più deboli e vulnerabili delle Comunità di riferimento. L’adesione al progetto da parte delle Amministrazioni Comunali denota un’attenzione degli stessi al disagio e alle fasce deboli che dopo la pandemia, e ora la crisi energetica e la guerra, sono costantemente in aumento.
L’ennesimo finanziamento intercettato dall’Associazione Marinella Bruno di Morano Calabro è frutto di un costante lavoro di cura nella progettazione di interventi validi, incisivi e apprezzati, non solo dai finanziatori, ma anche dagli stessi Utenti che riconoscono l’Associazione come punto di riferimento per il bisogno.
La strutturazione dell’Ente e la rete creata nei decenni garantisce al Territorio del Pollino un’eccellenza nel Terzo Settore che è comunque rimasta una grande “famiglia” a servizio della comunità, e nel ricordo della giovane Marinella Bruno prematuramente scomparsa, vuole aiutare chi si trova in difficoltà.
Il presidente dell’associazione, Giuseppe Bruno, soddisfatto per il risultato ha ringraziato il ministero e la Regione Calabria per aver impegnato queste risorse per il sociale, i sindaci e gli uffici per la disponibilità, la BCC per il sostegno e il UEPE per la preziosa collaborazione già dalle prime fasi.
Un ringraziamento speciale alla famiglia che condivide quotidianamente il progetto associativo insieme a tutti Soci/Volontari che si mettono al servizio della Comunità; oltre che al comparto volontaristico che, attraverso queste collaborazioni, supera l’individualismo coltivando invece la condivisione di visoni e progetti per un mondo migliore e più accogliente.