La Cipolla bianca di Castrovillari diventa De.Co., approvato il disciplinare di produzione e il logo

Cipolla Bianca logo

Cipolla Bianca logo

 

Ecotipo della specie Allium cepa L che appartiene alla famiglia delle Liliacaee la Cipolla bianca di Castrovillari ora è diventata De.Co. Lo ha deciso ed approvato la giunta comunale di Castrovillari al termine di un percorso di aggregazione dei produttori che oggi, attorno al lavoro dell’amministrazione comunale e dell’assessore alle attività produttive, Nicola Di Gerio, punta a valorizzare questa produzione tipica del territorio cittadino.

Nella stessa seduta è stato approvato il disciplinare di produzione sottoscritto da 17 produttori locali predisposto dall’Arsac che ha contribuito alla stesura del documento che ora sarà la base del percorso di valorizzazione di questa eccellenza agroalimentare.

Un lavoro di cooperazione tra l’Ente comunale e i produttori che da tempo stanno lavorando per la tutela di questo ecotipo diffuso negli anni ’70 e che oggi rischiava di scomparire, ma che grazie alla loro azione di produttori custodi è rimasta viva e oggi punta ad ampliarsi. Anche Slow Food guarda con attenzione a questa produzione di nicchia, attraverso il lavoro della Condotta Magna Graecia Pollino che sta pensando di inserire l’ecotipo nell’arca del gusto, immaginando un percorso di valorizzazione anche più ampio.