Una intera giornata dedicata all’allattamento, per ribadire che il latte materno è la migliore alimentazione che si possa dare ai bambini. L’unità operativa di ostetricia e ginecologia, l’unità operativa di pediatria dell’ospedale di Castrovillari e il consultorio della città del Pollino aderiscono all’iniziativa regionale che si inserisce nella settimana mondiale dell’allattamento al seno.
Venerdì 14 ottobre presso la sala congressi dell’ospedale di Castrovillari dalle ore 9:00 alle ore 17:00 le ostetriche, i ginecologi e i pediatri dell’ospedale cittadino saranno a disposizione delle mamme per l’iniziativa “Io allatto a km zero”.
L’open day sarà l’occasione per ribadire l’importanza dell’allattamento al seno unendosi alla campagna regionale di informazione coordinata dal Dipartimento Tutela della salute, diretto da Iole Fantozzi, e curata dallo staff del settore 4 “Prevenzione e Sanità pubblica” guidato dalla dottoressa Maria Pompea Bernardi.
La regione Calabria ha voluto coniugare l’attenzione per un momento tanto importante e delicato nella vita di una famiglia, con la promozione di sani stili di vita rappresentano la base per uno sviluppo in salute. Ecco perché la campagna il titolo dell’iniziativa regionale è “Io allatto a Km 0”. «Promuovere la salute delle bambine e dei bambini nei primi mille giorni di vita rientra tra i programmi del Piano regionale di prevenzione 2020/2025 – ha detto il direttore generale del Dipartimento Salute Iole Fantozzi – protezione, promozione e sostegno dell’allattamento al seno rappresentano solo una delle 10 azioni contenute nel piano stesso».