Loredana Giannicola è il nuovo Provveditore agli studi di Cosenza. Una nomina che il Sindaco Mimmo Lo Polito ha accolto con grande soddisfazione. “La dottoressa Loredana Giannicola, già in forza come dirigente presso l’Ufficio Scolastico Regionale e, soprattutto, figlia di questo Territorio (originaria di Cassano Jonio ndr), ricco di capacità e dedizioni come esprimono donne e uomini che lo consistono con impegno” afferma Lo Polito. Il fatto poi “di avere proprio una Donna, alla guida di questa delicata ed importante istituzione, significa, per gli istituti scolastici quanto per la popolazione che li connota, beneficiare di un irriducibile valore aggiunto per la crescita diffusa dei ragazzi e di chi li accompagna e li cura, comunicando ed insegnando loro”.
Un vanto, insomma, – continua Lo Polito – “che ci riempie di orgoglio ed afferma, nello specifico, cosa abbraccia l’ambito didattico calabrese e porta in dote per quell’educazione dell’umano, bisognoso di persone ricche di Cuore e dedite a suscitare, rimandando a ciò di cui e per cui sono fatte nell’interesse dello sviluppo degli individui”.
Fattori che Giannicola “porta con sé, grazie al suo temperamento, preparazione, inclinazione, esperienza, desiderio di mettersi in gioco per e con le nuove generazioni, certa che tale essere al servizio dell’istruzione, anche in ambito gestionale, risponde a quell’emergenza di significato e comprensione, che segna tanti giovani in questo tempo, pur desiderosi di essere introdotti ad un cammino più grande per cui la Scuola è nata e si evolve”.