I vincitori del concorso «Sul fondo». Per non dimenticare la Shoah.

plastico premiato

plastico premiato

Nonostante le tante difficoltà incontrate dalle scuole tra DID e DAD tanti docenti e tante classi hanno partecipato alla sesta edizione del concorso artistico-letterario “Sul fondo”. Per non dimenticare la Shoah, organizzato come ogni anno dalle  associazioni culturali Mystica Calabria e Khoreia 2000. Anche quest’anno sono giunti opere meritevoli e lavori singolari e la giuria composta dai docenti Ippolita Gallo, Rosa Maria Mastroianni, Ines Ferrante e dalla scrittrice Angela Micieli ha apprezzato tutta l’attenzione del mondo scolastico nel raccontare i terribili eventi storici che hanno portato allo sterminio degli ebrei nei campi di concentramento.

In questa sesta edizione sono stati decretati i seguenti vincitori: per la sezione Adulti il primo e il secondo premio vanno ad Ilina Sancineti  di Castrovillari e alle sue poesie “Mai più se c’è un Dio”  e “Impasse” . Il terzo premio è per la  poesia “Nel ghetto di Roma” di Lia Grisolia di  Saracena. Per la sezione Scuole, le Primarie si aggiudicano i seguenti premi : primo premio al Video “Perchè non accada mai più, realizzato dalle classi seconde sez. A-B-C  della scuola primaria DD2 Castrovillari( docenti referenti Aversa, Danza, Rubino). Secondo premio al Padlet realizzato dalle classi quinte della scuola Primaria Primo Circolo Didattico, plesso Villaggio Scolastico, (docenti referenti  Agosto, Campolongo, Di Luca, Stabile, Maradei). Terzo premio al cartellone realizzato dalle classi quarte sez. A-B , Primo Circolo Didattico, plesso Villaggio Scolastico ( docenti referenti  Forte, Massaro, Cortese, Gaetani, D’amico). Per le scuole secondarie di Primo grado il primo premio va al Plastico realizzato dalla classe 3 B, secondaria di Primo grado Via  Coscile, Castrovillari (docente referente  Mazzullo). Secondo premio alla poesia”Pergamena” scritta dalla classe 3 L, Secondaria di Primo grado, Castrovillari (docente referente Gazzaneo) e terzo premio al video “Una fake da non scordare” realizzato dalla classe 3A, Secondaria di Primo grado Acquaformosa, Istituto Omnicomprensivo Polo  Arbereshe (docente referente  Gazzaneo). Per gli istituti superiori vince il primo premio la foto “Una lacrima nera” realizzata dalla classe V A Chimica dell’ Itis  “E.Fermi” Castrovillari (docente referente Rizzuto) . La stessa scuole si aggiudica anche il secondo premio con il racconto “Una lacrima nera”, sempre della classe V A Chimica, mentre il terzo premio va alla poesia “Un uomo” di Emmanuel  Pio Pastore classe V A del Liceo scientifico “E. Mattei” Castrovillari (docenti referenti Filomia, Covucci). Non potendo organizzare un evento pubblico, anche quest’anno verranno concordate con i vincitori le modalità di premiazione.

Inoltre in occasione della passata Giornata della Memoria 2022 le associazioni culturali Mystica Calabria e Khoreia 2000 hanno presentato una serie di iniziative, tra cui la passeggiata “La Via della Memoria” ai luoghi-simbolo della città di Castrovillari negli anni 1940-1943 e la Mostra virtuale in 3D intitolata “Come in un viaggio, la vita di Lucio Pinkus, il piccolo ebreo nato nell’ internamento di Castrovillari (1942)”.