Grande festa nel cielo di Sibari

festa del volo
festa del volo
 
SIBARI – Appassionati ed esperti di aviazione leggera sportiva si sono dati appuntamento presso  l ’Aviosuperficie del Sibari Fly nella piana di Sibari per la prima edizione della “ Festa del Volo” .  Oltre 75 velivoli tra Sabato e Domenica scorsa sono stati i protagonisti nel cielo ionico. Un evento riuscito alla grande, con risultati oltre le aspettative! Il tutto all’insegna del divertimento in aria come a terra, con tanta sana convivialità di piloti,  fans e curiosi. “Io sono profondamente convinto, ha detto Mons Francesco Savino, Vescovo di Cassano allo Jonio, intervneuto alla manifestazione, che quanto ci si organizza è sempre un segno di civiltà e democrazia. Io sono sempre dalla parte di coloro che non vivono la cultura della sudditanza ma la cultura della promozione e dell’emancipazione. Qui c’è il segno di uomini e di donne che hanno creduto in quello che facevano”. Lo scopo dell’evento La Festa del Volo è stato quello di far conoscere ad istituzioni ed associazioni presenti sul territorio regionale e non solo, questa realtà. Una peculiarità, ha detto il senatore Tonino Gentile,presente a Sibari,  “che serve a far conoscere questi nostri territori che sono molto belli e questo evento certamente contribuirà a migliorare la società di Cassano, ma soprattutto la società calabrese”. E’ stata anche l’importante occasione per ricordare Maurizio Primavera, ha detto il presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri, l’ideatore del Sibari Fly nonché mio istruttore e oggi insieme al Vescovo Mons Francesco Savino gli abbiamo intitolato l’aula didattica a cui lui teneva in modo particolare. 
 
Una manifestazione che tra aerei e elicotteri, ha visto la partecipazione in volo del Team Infinity – Blu Circe – Flying Legend.  Dodici  velivoli ultraleggeri ( provenienti dal Lazio e dall’Umbria) che si sono esibiti in spettacolari acrobazie nel cielo della Piana di Sibari . Tra loro anche due pilota  donne provenienti dall’Aeronautica Militare.
 
E’ stata  anche l’occasione per sedersi e discutere grazie ai seminari a cura di “Volare Sicuri: fattore umano sopravvivenza in acqua” e Cold Case, imparare dagli errori degli altri. Un progetto dell’Aeronautica Militare curato da ex piloti in pensione,  con grandi esperienze di volo che sono state messe a disposizione, gratuitamente, per coloro i quali volano per passione. Nel corso di questi incontri, vengono date informazioni su come svolgere il volo nel modo più sicuro e nel modo più agevole per tutti. Durante la giornata ci sono state dimostrazioni teorico-pratiche sulla conduzione di Aeroplani e Aeromodelli. Il fascino del volo ancora una volta ha colpito nel segno, e la Piana di Sibari  grazie alla sua bellezza è stata il palcoscenico naturale delle spettacolari esibizioni aeree.