Costruire insieme un progetto esperienziale per offrire ai giovani delle periferie un percorso di riscatto e opportunità, focalizzando l’attenzione sulle sensibilità vocazionali e le prospettive occupazionali del fare impresa per il bene della comunità e del territorio. Si muove attorno a questa idea il confronto a più voci che giovedì 17 febbraio 2022 vedrà coinvolti insieme l’impresa sociale Kairos, la Diocesi di Cassano allo Jonio, la Regione Calabria e la Fondazione con il sud in occasione del convegno dal titolo “I giovani con l’impresa sociale per favorire il rinascimento di comunità”.
L’appuntamento in programma alle ore 18:00 nella Basilica Cattedrale vedrà il saluto istituzionale del sindaco di Cassano allo Jonio, Giovanni Papasso, e dell’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo, e gli interventi di Pino Suriano amministratore di Kairos Impresa Sociale, Giuseppe Graziano, consigliere regionale e componente della commissione politiche sociali, Carlo Borgomeo, presidente di Fondazione con il Sud, e Tilde Minasi, assessore regionale alle politiche sociali, moderati dal giornalista Vincenzo Alvaro. Sarà il vescovo della Diocesi di Cassano allo Jonio, Monsignor Francesco Savino, a concludere il dibattito e rilanciare le prospettive di una sinergia territoriale ed istituzionale che punta ad sensibilizzare i giovani e coinvolgerli in una prospettiva di sviluppo sociale. L’evento si inserisce in una serie di iniziative promosse dalla cooperativa sociale Medical Center.
Cosa e come farlo – pubblico e privato, Chiesa e volontariato – attorno all’idea di impresa sociale sarà il centro del confronto per provare ad immaginare la costruzione di un progetto pilota da mutuare in tutti i contesti regionali per offrire ai giovani uno spazio di socialità, ricco di esperienzialità, che diventi un incubatore sociale per offrire prospettive ed opportunità che arricchiscano il territorio e la comunità.