Furti in appartamento: cresce l’allarme sociale tra i cittadini

ladri appartamento

ladri appartamento

 

Oggetti, preziosi, soldi. E’ questo il bottino preferito dalla banda di topi d’appartamento che da settimane realizza colpi in città e nei comuni limitrofi. Prima le ville di contrada vigne, poi le case nel centro storico di Morano Calabro, ma anche appartamenti di alcune zone di Saracena e ora di nuovo l’attenzione dei ladri si è riversata su Castrovillari. E’ di ieri pomeriggio il nuovo colpo messo a segno con una meteologia veloce chhe lascia basiti tutti. Nei pressi di Via Sibari i malviventi si sono introdotti al primo piano di una piccola palazzina, hanno scardinato una finestra, sono entrati in casa mentre in cucina, ignari, i proprietari di casa assistevano alla finale per il terzo e quarto posto dei mondiali di calcio. Pochi minuti per rovistare tra armadi e cassetti, accapparrarsi un pò di oggetti preziosi, e fuggire dallo stesso balcone dal quale erano entrati, utilizzando una tovaglia per calarsi giù e fuggire indisturbati.

Quando l’allarme è stato dato alle forze dell’ordine dei malviventi non c’era più traccia. Dileguati tra i terreni di quella zona di periferia che guarda al feliceto. Poi anche nella tarda serata altre sirene di auto di pattuglia hanno sfrecciato su Corso Calabria, dove altri citatdini hanno segnalato strani movimenti di auto sospette nella zona nord della città.

Sembra un assedio senza fine quello messo a segno in queste settimane ai cittadini del comprensorio. Ville isolate, abitazioni in aree poco battute, ma anche appartamenti in palazzi di diverse zone della città, anche in pieno giorno, senza attendere il favore del buio. Colpo dopo colpo il passaparola di chi è stato vittima di un furto o di parenti e amici che hanno ascoltato le storie di chi si è ritrovato casa messa a soqquadro dal passaggio dei delinquenti ha alimentato la preoccupazione e la paura tra i cittadini.

I furti continui anche nelle case di Morano Calabro, Saracena, Frascineto, hanno alimentato un allarme sociale in tante famiglie che hanno ormai paura di rimanere vittima di ladri senza scrupoli. Le forze dell’ordine stanno rafforzando i controlli e le indagini per cercare di assicurare alla giustizia quanto prima gli autori di questi episodi criminosi.

Nel frattempo da alcune settimane militari aderenti al comando compagnia di Castrovillari sta distribuendo volantini per offrire consigli ai cittadini, soprattutto anziani e famiglie, al fine di prevenire truffe e allartare i cittadini sui pericoli.

Oltre ai furti, infatti, un altro pericolo del momento sono i tanti episodi di criminali che approfittano della buona fede dei cittadini. Per evitare di cadere in raggiri ad opera di criminali senza scrupoli i Carabinieri del Comando provinciale hanno diffuso un vademecum mettendo in guardia sulle dinamiche più utilizzate per carpire la fiducia soprattutto di anziani.

Il truffatore spesso si presenta come persona distinta, elegante e particolarmente gentile, dicendo di essere un funzionario delle Poste, di un ente di beneficienza, dell?inpes o addetto delle società di erogazione di servizi come luce, acqua, gas o spesso in qualità di avvocato e a volte come apprtenente alle forze dell’ordine.

I Carabinieri ricordano ai cittadini che il controllo domiciliare delle utenze domestiche viene preannunciato con un avviso che indica motivo, giorno e ora della visita di un tecnico. Quindi in caso contrario non aprite agli sconosciuti, non mandate bambini ad aprire la porta, e comunque prima di aprire controllate dallo spioncino e accertatevi della identità del soggetto facendovi mostrare un tesserino di riconoscimento. Nel dubbio chiamate il 112 e chiedete aiuto.