Continua senza sosta il lavoro di controllo del territorio ad opera del Comune di Castrovillari per contrastare i furbetti della raccolta differenziata. Al fianco di tanti cittadini che operosamente conferiscono correttamente le frazioni nei giorni stabilite secondo il calendario di raccolta organizzato dal comune insieme alla ditta appaltatrice del servizio, ci sono ancora per fortuna pochi cittadini che non si vogliono adeguare alle modalità di raccolta e preferiscono fare del territorio una pattumiera a cielo aperto.
Lo evidenziano le tante discariche che ancora sono possibili vedere in tante contrade periferiche della città o anche in punti meno battuti del circondario. Cosi l’amministrazione prova a tenere in ordine e pulita Castrovillari non solo con l’attività di raccolta e bonifica delle azioni degli incivili ma con il monitoraggio continuo di alcune aree sensibili grazie all’utilizzo delle telecamere, a cui si affianca l’attività investigativa di Anpana.
E’ di pochi giorni fa l’ultima video denuncia proprio sulla pagina del Comune di Castrovillari. Un filmato, oscurato per motivi di privacy, inchioda alle sue responsabilità un incivile cittadino intento a lasciare indisturbato le buste di immondizia lungo una strada del territorio castrovillarese. Peccato per lui che le telecamere di video sorveglianza del Comune erano li a riprendere tutto. Cosi l’amministrazione pubblicando il video che lo ritrae mentre abbandona rifiuti, ha simpaticamente utilizzato il claim di una nota trasmissione telesiva per comunicargli che presto riceverà la multa per il suo gesto di inciviltà.
«Caro deturpatore dell’ambiente ti volevamo informare che C’è posta per te». Una multa che servirà, almeno in parte, a risarcire la città ed i cittadini rispettosi dell’ambiente del suo gesto che offende la dignità di tutti e l’ambiente in cui viviamo. E il comune aggiune «i controlli continuano senza sosta».