Verso una sostituzione massiva dei contatori elettronici nel Comune di Castrovillari. Il preavviso dell’apposita campagna è stata comunicata al Sindaco Domenico Lo Polito, anche a seguito di specifica video conferenza, dalla Società E-Distribuzione per garantire a tutta la cittadinanza i vantaggi derivanti dal rimpiazzo del vecchio contatore con uno nuovo di ultima generazione.
Tale attività, che inizierà da oggi lunedì 17 ottobre, verrà resa nota tramite avviso, affisso 5 giorni prima dell’esecuzione dei lavori all’ingresso delle abitazioni, che riporta giorno ed ora dell’intervento e modalità dello stesso. L’attività inizierà dalla zona nord di Castrovillari ed avrà la durata di almeno 5 mesi.
Il personale impegnato sarà riconoscibile da un tesserino identificativo. L’identità dello stesso potrà essere anche accertata chiamando, tra l’altro, da lunedì a venerdì, dalle ore 8 alle ore 18 e sabato dalle ore 9 alle ore 13, il numero verde 803500 (tasto 4) o utilizzando i servizi dedicati su APP o sul sito web di e- distribuzione per averne conferma.
Durante tali lavori ci sarà una breve interruzione di energia. Nessun compenso è dovuto agli operatori impegnati ed i clienti non dovranno fare alcuna modifica di contratto di fornitura, né stipularne di nuovi. Naturalmente si può concordare un appuntamento tramite i canali telematici per conoscere le modalità del piano che saranno promossi con materiale informativo presto in circolazione.
Questa scelta tecnologica particolarmente avanzata -spiega la Società- consentirà di avere una qualità del servizio più elevata, coniugando efficienza energetica e sostenibilità ambientale.
“Una preoccupazione – sottolinea il primo cittadino- fatta propria da anni da questa Amministrazione come testimoniano progetti e programmi messi in campo.” L’intervento disporrà di nuove funzionalità a beneficio dei cittadini e dell’intero sistema elettrico. Infatti, i nuovi contatori disporranno di un protocollo di comunicazione aperto e pubblico per accedere ai dati di misura che daranno l’opportunità di ridurre i consumi (quantomai importanti in questo momento) attraverso il monitoraggio degli stessi. Inoltre, alcune funzioni innovative permetteranno all’impresa di distribuzione un controllo più capillare della rete.