Diritto allo storie: dopo la pandemia ritorna Nati per Leggere con un doppio appuntamento cittadino

lettura bambini

lettura bambini

 

Riparte dopo la pandemia il progetto Nati per Leggere: sabato 19 novembre a Castrovillari un doppio appuntamento con il progetto nato nel 2010 dalla sinergia tra Npl, comune di castrovillari e Asp. «L’urgenza attuale dei bisogni educativi all’infanzia, la voglia di fare rete attorno ai libri e alla famiglie è ancora più forte e sentita» spiega Alessandra Stabile, bibliotecaria e attualmente libraia per bambini e ragazzi, che dodici anni fa coadiuvata dalla preziosa collaborazione della dottoressa Mattia Maria Sturniolo, del pediatra Enrico Guercio, della psicologa psicoterapeuta Marida D’andrea insieme ad un potente e determinato lavoro di squadra di volontari lettori ed operatori sanitari e della scuola si rese responsabile della nascita del gruppo locale NpL.

Sabato 19 novembre un doppio appuntamento si svolgerà nell’ambito della Settimana Nazionale Nati per Leggere che ogni anno celebra il diritto alle storie di tutte le bambine e i bambini, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e Adolescenza, 20 novembre.

Presso La Freccia Azzurra, punto lettura di NpL a Castrovillari, alle 10:30 si svolgerà il consueto appuntamrnto di lettura ad alta voce “Chiedimi cosa mi piace. Il libro come punto d’incontro”. Un incontro/confronto con i genitori che desiderano esplorare più da vicino i libri, strumenti preziosi per entrare in una relazione sana con i propri figli. L’educatrice all’infanzia Stella Forte insieme ad Alessandra Stabile accoglieranno le famiglie e leggeranno una seleziona di libri per meglio tradurre e dare voce ai bisogni dei piccoli da 0 a 12, dai 12 ai 24 e dai 24 ai 36 mesi.

Nel pomeriggio presso la sala consiliare alle 17:30 “Dai diritto agli orizzonti” permetterà di presentare il programma nazionale Nati per Leggere, le evidenze scientifiche relative allo sviluppo complessivo del bambino che viene avvicinato al libro in età precoce, le ricadute positive della buona pratica della lettura di relazione in età prescolare nel bambino, nella famiglia, nella comunità.

Ne parleranno il pediatra di famiglia Domenico Capomolla, referente regionale ACP (Associazione Culturale Pediatri) per NpL, Alessandra Stabile referente locale e il Sindaco della Città Domenico Lo Polito.