Da Plataci a Cerchiara sui passi di Antonio De Rasis

camminata derasis

camminata derasisAppuntamento per domenica 16 ottobre con “La camminata di Antonio”. L’associazione che porta il nome della guida De Rasis, morto nella tragedia del Raganello provando a salvare altre vite umane, insieme alla stazione Pollino del soccorso alpino e speleologico della Calabria (di cui faceva parte in qualità di soccorritore attivo) e la sottosezione Cai di Cerchiara di Calabria organizzano l’evento che porterà gli appassionati da Plataci a Cerchiara lungo un bellissimo cammino montano che colegga i due borghi dell’area protetta più grande d’Italia.

La partenza da Plataci è prevista per le ore 8:00 e per chi volesse raggiungere l’inizio del percorso in autobus da Cerchiara alle ore 7:00 partirà un mezzo messo a disposizione dall’organizzazione che è necessario prenotare al numero 3802659216.

Il cammino seguendo le orme del giovane professionista esperto di montagna e sentieri, porterà fino a Cerchiara con una preghiera al cimitero, prima di continuare la giornata. Per coloro che intendono fermarsi a pranzo l’organizzazione mette a disposizione anche un menù fisso presso un ristorante convenzionato al costo di 20€. 

«Camminando in montagna riesco ad essere una persona migliore, un figlio migliore. Provo forti emozioni anche solo alzando lo sguardo verso il panorama. Ritrovo in me la voglia di vivere in modo umile apprezzando tutto ciò che la natura offre. Sto bene…Sono vivo» scriveva Antonio De Rasis. E gli organizzatori vogliono valorizzare, con questo evento, il suo spirito ripercorrendo un antico tratturo che attraversa le contrade Follieri, Del Frasso, Cabugi, Valline, Altarello, Costa del Porcaro e Cimitero per giungere, dopo 13 chilometri e circa tre ore e mezzo di cammino, a Cerchiara.