Consorzio di bonifica. Serve una azione forte e di rilancio. L’appello alla Regione

consorzio incontro

consorzio incontro

 

 

CASTROVILLARI – Il  Consorzio di Bonifica Integrale dei Bacini Settentrionali del Cosentino,  con sede a Mormanno ha certamente un ruolo fondamentale ed importante per il comparto agricolo ed il suo sviluppo nonché protezione dello stesso, in materia di dissesto idrologeologico. L’evoluzione dello stesso , le sue funzioni e le sue problematiche sono state oggi oggetto di un incontro in sala Giunta organizzato, con l’apporto di tutti i rappresentanti dell’organismo, dal Sindaco di Frascineto, rappresentante dei Sindaci in seno all’Organismo di Zona, questa mattina. Presenti tra gli altri i Sindaci di Mormanno e Frascineto, rispettivamente Guglielmo Armentano e Angelo Catapano, il vice di Frascineto, Antonio Gaetani, oltre gli assessori di Cassano allo Jonio e di Morano, Tricoci e Angelo Severino, il presidente del Consorzio Domenico De Luca, i consiglieri dello stesso Franco Mazzei, Tamburi e Gigliotti, quest’ultimo,  per la Coldiretti nonché i consiglieri comunali Peppino Pignataro, Gerry Rubini, Francesca Dorato e Maria Silella presenti a nome e per conto dell’Amministrazione comunale di Castrovillari. Il Consorzio di bonifica svolge un ruolo importante nonostante il momento di crisi che vive a causa pure del mancato pagamento degli stipendi ai dipendenti, i quali “portano  avanti, con propri sacrifici, gli impegni dell’ente”. Per tale motivo si è ribadito l’urgenza di rappresentare alla Regione le tante necessità al fine di poter rimettere il Consorzio in un più efficace percorso a servizio della zona di competenza e delle tante capacità, espressione di una agricoltura d’eccellenza che insiste da decenni. Da qui l’urgenza di proporre alla politica “un’attenzione più profonda su tale questione”. Serve un’azione condivisa “al fine di  ridare dignità, slancio ed impulso ad una istituzione nata per gli agricoltori ed il comprensorio e, soprattutto, per offrire risposte, attraverso anche la realizzazione di piccole infrastrutture, alla crescita del comparto”.
Con questa preoccupazione il confronto ha sviluppato una serie di elementi e idee da accompagnare che legano il Consorzio ai Comuni che lo supportano e ne sono membri con altri soggetti.
Da qui l’avvio di una serie d’interventi che il Sindaco di Frascineto, Angelo Catapano, in qualità di rappresentante dei Sindaci presenti all’interno del Consiglio del Consorzio,  vuole sviluppare in una logica di continuità, con i colleghi dei 30 Comuni della realtà consortile, attraverso un tavolo aperto per  portare avanti, per rafforzare  presenza e opportunità di questo strumento in un più ampio intervento sull’agroalimentare ed il  suo Distretto, definito pure  La piccola Emilia del Sud, “che la Regione – è stato detto- non può dimenticare” se vuole sostenere e raccordare meglio lo sviluppo verde e sostenibile dei servizi di una delle vocazioni principali della Calabria in ogni sua latitudine.