Commissariati di PS. Laghi: è necessario procedere ad un adeguamento degli organici

commissariato nuovo autopolizia

commissariato nuovo autopolizia

 

Anche il consigliere regionale Ferdinando Laghi interviene in merito al grido d’allarme del Sindacato di Polizia, Siulp, che nei giorni scorsi ha lamentato la grande carenza di personale nel territorio Pollino-Sibaritide.
“Accolgo e rilancio l’allarme del Sindacato di polizia Siulp in merito all’ormai cronica carenza di uomini e mezzi all’interno dei Commissariati di Polizia di Castrovillari e Corigliano Rossano”. È quanto afferma il capogruppo di “De Magistris presidente” in Consiglio regionale.
“In un territorio come il Pollino- Sibaritide – aggiunge Laghi – in cui la criminalità organizzata sta alzando prepotentemente il tiro ed in cui la tranquillità dei cittadini è minata da continui episodi di violenza, attentati incendiari, nonché dagli ultimi ed efferati fatti di sangue, è certamente necessario procedere ad un adeguamento degli organici nei presìdi di sicurezza. Si tratta – va avanti il capogruppo Laghi -, come sottolineato più volte dal Sindacato di polizia, di un’emergenza vera e propria: il poco personale a disposizione è tenuto a vigilare su di un’area molto vasta e difficile, che si estende dalla piana di Sibari fino al confine con la Basilicata e lungo l’intera fascia jonica; gli uffici dei Commissariati sono ormai semivuoti e spesso non si riesce nemmeno a garantire le volanti strade. Nonostante ciò, i continui appelli da parte del Siulp, in particolare quelli volti al potenziamento dell’organico della polizia di Castrovillari e all’elevazione in prima fascia del Commissariato di Ps di Corigliano Rossano, sono caduti nel vuoto. Mi rivolgo, quindi – conclude Laghi – ai rappresentanti del Governo affinché provvedano con urgenza all’adeguamento degli organici, mettendo le Forze dell’ordine nelle condizioni di svolgere appieno il proprio ruolo e rispondere così alla sempre più crescente domanda di sicurezza della popolazione”