Comitati di quartiere. A breve le elezioni delle cariche interne e l’inizio dell’attività

COMITATI DI QUARTIERE 3
 
COMITATI DI QUARTIERE 3
 
CASTROVILLARI – Ieri sera nella sala 14 del Protoconvento Francescano i 55 neo componenti dei comitati di quartiere si sono incontrati su convocazione dell’Ufficio elettorale del Comune  di Castrovillari. 
Entro il 29 novembre- precisamente tra il 20° e 30° giorno dalla nomina consiliare come da regolamento- ciascuno dei direttivi dovrà riunirsi presso la sala delle rappresentanze di palazzo Gallo, sede momentanea del Comune, al fine di eleggere presidente, vice presidente e segretario. Lo convocherà il membro più anziano, cioè quello che è stato nominato con più voti.  I nove che dovranno attivare tale procedura, sempre con l’apporto dell’Ufficio elettorale, sono per il Quartiere n.1 Franco Scruci, per il n.2 Giuseppe Marzia, per il n.3 Denise Rizzo, per il n.4 Pasquale Pandolfi, per il n.5 Giovanni Toziano, per il n.6 Massimiliano Tricarico, per il n.7 Silvestro Carrieri, per il n.8 Mario Giannitelli e per il n.9 Domenico Alichino.
 
Compito di questi organismi sarà quello di proporre azioni- come ha richiamato nel saluto ai presenti il Sindaco, Domenico Lo Polito, ringraziando tutti per il coinvolgimento volontario e appassionato in uno strumento tutto da sviluppare e con la responsabilità che richiede. Sicuramente una svolta importante, storica  ed epocale nel segno della sussidiarietà e per il bene comune che non potranno fare a meno- ha aggiunto il primo cittadino nel suo intervento introduttivo- di disponibilità, impegno, sacrifici, tempo e passione come quelli messi a disposizione da chi si è voluto coinvolgere. Da qui i suoi ringraziamenti ed auguri per un buon lavoro.
 
Con questi intendimenti è intervenuta Cristina Cosentino, delegata dal Sindaco per il progetto “Verticalia” che include tale esperienza sperimentale , ma completa, poiché si protrae per tutto il tempo della consiliatura (dalla prossima- è stato precisato-  i Quartieri indicheranno i loro rappresentanti con le elezioni), “rivitalizzando- ha detto-  un regolamento nato e voluto  per migliorare il rapporto Cittadini/amministrazione e per far suscitare quelle azioni e capacità che insistono abbondantemente nel nostro tessuto sociale con caratterizzazioni diverse e pregne di contenuti.”
Queste sono state espresse durante il momento da Lorenzo La Vitola, Carmelina Chiarelli, Francesco Scruci e Nicola Lessa per conto dei Quartieri di appartenenza e rilanciate dal contributo del presidente della Commissione Bilancio , Francesca Dorato, che ha portato, tra l’altro, il saluto del presidente del Consiglio, Piero Vico, assente per motivi di servizio.
Ai lavori ha partecipato il responsabile dell’Ufficio Elettorale del Comune, Franco Martino, che, oltre ad assistere all’insediamento per la formalizzazione delle nomine e la raccolta dati di ciascun membro, finalizzata  per una migliore trasmissione d’informazioni e collegamenti con l’Amministrazione, legate alle loro competenze,  ha raccolto le disponibilità dei direttivi per le prossime convocazioni, necessarie proprio per le elezione degli organismi.  In sala , tra gli altri, anche i consiglieri Era Rocco, Nicola Di Gerio e l’Assessore Pasquale Pace