CIVITA…nova 2015. Un contenitore di eventi che animerà il centro storico

civita nova pres

civita nova pres

 

CASTROVILLARI – Quattro giorni di appuntamenti, 32 eventi all’interno del programma, 22 punti ristoro creati per vivere un particolare percorso gastronomico. Sono i numeri della settima edizione di “Civita…nova”, manifestazione che partirà il 17 settembre e che ieri sera è stata presentata ufficialmente nella biblioteca di Palazzo Cappelli. La serata coordinata dalla giornalista Anna Rita Cardamone ha visto gli interventi del Sindaco Mimmo Lo Polito, del delegato del Comune per l’evento, Franco Pirrera, del Direttore Artistico di Civita…nova Gerardo Bonifati e del Presidente della Pro Loco, ente che organizza la manifestazione insieme all’Amministrazione Comunale, Eugenio Iannelli. Un ringraziamento è stato da subito esternato dagli organizzatori a tutti coloro i quali hanno aderito all’evento. Cittadini, associazioni e istituzioni che si sono e si stanno prodigando per la riuscita dello stesso. Un evento che racchiude al suo interno tradizione, cultura ed economia attraverso la scelta delle eccellenze di questo territorio. E’ questo l’obiettivo che si pongono gli organizzatori, ed in particolare il Sindaco Lo Polito pronto a scommettere su questa manifestazione puntando allo sviluppo della stessa attraverso un investimento importante. E’ ciò che serve a Civita…nova ed è ciò che lo stesso Lo Polito ha promesso di fare dalla prossima edizione attraverso l’istituzionalizzazione dell’evento . Ora però bisogna godersi e vivere questa edizione  targata 2015. Un contenitore di iniziative che vuole essere anche un momento di crescita finalizzato alla maggiore conoscenza degli angoli più suggestivi del centro storico , nonché momento per promuovere le risorse presenti. La musica sarà uno dei fili conduttori della manifestazione, l’altro certamente la gastronomia, senza tralasciare l’artigianato e l’arte come rimarcato dal Direttore Gerardo Bonifati. A tal proposito durante la presentazione è stata ricordata la figura del Maestro Luigi Le Voci. Durante la manifestazione si potrà infatti ammirare una estemporanea di pittura a lui dedicata. Non mancheranno gli artisti da strada con  la terza rassegna dell’arte di strada che sarà l’evento nell’evento che arricchirà il programma di attrattive di Civita…nova. Un evento che riaccende questa parte della città, lo splendido centro storico, ultimamente maltrattato e maltenuto e che invece tra poco sarà l’epicentro e l’anima pulsante di Castrovillari. A tal proposito l’invito degli organizzatori, che hanno predisposto grazie all’aiuto di alcune associazioni  la presenza di diversi contenitori per i rifiuti, di scendere nel centro storico a piedi. Una “sostenibilità ambientale” della “Civita” evidenziata durante il suo intervento da Eugenio Iannelli e Franco Pirrera. Ora però finite le presentazioni della manifestazione (troppe!) …non “fartela raccontare…vivila questa edizione”di Civita…nova.

 

PROGRAMMA 
Giovedì 17 Settembre 
Ore 17.30 – “#scoprilacivita”, visite guidate, a cura di Gaetano Sangineti
Ore 18.00 – “Decori”, l’arte decorativa a Castrovillari dal XVIII al XX secolo, a cura di G. Trombetti. 
Ore 19.00 – Apertura percorso artigianale/gastronomico
Ore 19.00 – Il Polo tra “Tra Sibarys e Laos” presenta l’offerta formativa 2015/2016 sull’asse turismo/beni culturali/enogastronomia. Protoconvento Francescano 
Ore 21.00 – Concerto di musica etnica, a cura dell’Ass. Musicale “AusterMusici” – Piazza Protoconvento Francescano.
Ore 22.30 – “TO VEIXOS LA DISCORDIA”, spettacolo di danza, a cura di “Sarà Danza” – Piazza Protoconvento Francescano.
 
Venerdì 18 Settembre 
Ore 10.00 – Corso intensivo per la conoscenza degli strumenti musicali etnici tradizionali, a cura dell’Ass. Musicale “AusterMusici” – Protoconvento Francescano.
Ore 17.00 – “Civitaredda”, IV Rassegna sulla fisarmonica dedicata al M.° Romolo Giaffreda, direzione artistica di Camillo Maffia – Terrazza Fra Daniele Protoconvento Francescano. 
Ore 19.00 – Apertura percorso artigianale/gastronomico
Ore 19.00 – III Rassegna dell’Arte di Strada. Giocoleria, teatro, musica e magia 
Ore 19.30/21.30 – “Civita in Danza”, ZUMBA FITNESS, a cura di Happy Sport e Scuola di Ballo PAM. Chiostro Protoconvento Francescano 
 Ore 21.30 – “Notte che se ne va”- Musiche e parole di Pino Daniele, ospite speciale Joe Amoruso e l’orchestra di “SUONI”, a cura di Peperoncino Jazz Festival – Piazza Protoconvento Francescano.
Ore 22.30 – Concerto “MANE E MANE”, il sound ritmico dei Bottari.
 
Sabato 19 Settembre 
Ore 16.00 – “Ti racconto la Storia”, fatti e personaggi tra i vicoli della Civita, a cura di G. Trombetti – Piazza Cavour.
Ore 18.00 – Apertura percorso artigianale/gastronomico
Ore 18.00 – Mercatino Vintage hobby artigianato, a cura dell’Ass. Giracose – Centro Storico .
 ore 19.30 – “Cuma Maria, zì Franciscu e cumpagnia” Farse dialettali in memoria di Luigi Russo.  A cura del Centro Cultura e Arte 26 con Maria Zanoni, Carmen e Franco Pirrera, Marianna Affortunato, Paola Rende e la partecipazione del Gruppo folklorico Città di Castrovillari. Via Giudecca – Largo S. Andrea.
Ore 19.30/21.30 – “Civita in Danza”, a cura dell’Ass. Cult. CEA di Tilde Nocera -Chiostro Protoconvento Francescano 
Ore 20.30 – III Rassegna dell’Arte di Strada. Giocoleria, teatro, musica e magia
Ore 21.30 – “Suoni e memorie di un tempo perduto”, spettacolo Gruppo Folklorico Pro Loco di Castrovillari – Protoconvento Francescano 
Ore 23.00 – Spettacolo Artisti di Strada.
 
Domenica 20 Settembre 
Ore 08.00/10.30 – Motori e Sapori di un tempo, raduno di Lambrette, a cura dell’Ass. Lambretta Club di Castrovillari – Piazza Castello
Ore 09.00 – Mercatino delle Pulci – Centro Storico
Ore 09.00 – “Antichi giochi popolari”, a cura di Mimmo Alichino – Piazza Protoconvento Francescano
Ore 10.00 – Mercatino Vintage hobby artigianato, a cura dell’Ass. Giracose – Centro Storico .
Ore 10.00 – Suppurti, purtuni e parrucchiri, esibizione per acconciature, a cura della Confartigianato – Portoni del Borgo Antico.
Ore 10.00 – “Ti racconto la Storia”, fatti e personaggi tra i vicoli della Civita, a cura di G.Trombetti – Piazza Cavour.
Ore 10.00 – “Civita Nova si dipinge”, estemporanea di pittura dedicata a Luigi Le Voci – Centro Storico
Ore 19.30/21.30 – “Civita in Danza”, a cura di Liscio Mania Dance e Sportime Club – Chiostro Protoconvento Francescano 
Ore 21.30 – “IN THE WORLD”, concerto di musica etnica, con “ARCOIRIS” collettivo Mediterraneo. 
Ore 22.30 – DAVIDE DE MARINIS in concerto, omaggio a Lucio Battisti.