Il 10 giugno di 98 anni fa veniva assassinato Giacomo Matteotti, il deputato socialista che denunciò le violenze e le irregolarità commesse dal fascismo durante le elezioni del 6 aprile del 1924.
Non disperdere la memoria di Matteotti “significa ricordare ogni giorno a noi stessi quanto le istituzioni possano essere fragili, quanto non si debba mai abbassare la guardia verso i fascismi, vecchi e nuovi, e ogni sopraffazione” ha dichiarato la neo presidente dell’ANPI di Castrovillari Ivana Grisolia. Doveroso, quindi per Anpi Castrovillari tenere vivo il ricordo, nell’anniversario della sua morte, nella piazza intitolata a Giacomo Matteotti. “In un momento storico delicato come questo,è importante non abbassare la guardia e vigilare per la difesa dei valori dell’ antifascismo, della pace e della legalità”. Il momento è stato suggellato con emozione da Ivana Grisolia e dalla vice presidente di ANPI Cosenza Francesca Marino con la Posa di un mazzo di fiori sotto la targa intitolata a Giacomo Matteotti”.
All’iniziativa erano presenti anche il Sindaco di Castrovillari Mimmo Lo Polito, i rappresentanti delle varie sigle sindacali, la Cgil col segretario Giuseppe Guido, il partito Democratico di Castrovillari con il segretario Giovanni Fazio e Francesca Marino, che hanno ribadito la vicinanza e collaborazione all’Associazione Partigiani d’Italia di Castrovillari.