Ritorna il Carnevale a Castrovillari. Quello che è storicamente uno dei più attesi eventi della città del Pollino verrà presentato, come accade da anni, nello splendido scenario di Villa Bonifati nelle Vigne castrovillaresi. L’appuntamento è per venerdì 3 febbraio 2023 alle 17.00. La 65° Edizione del Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore è ancora una volta una kermesse ricca di appuntamenti spalmati nei dieci giorni della manifestazione carnascialesca in programma dal 12 al 21 febbraio. L’evento da sempre organizzato dalla Pro Loco cittadina si svolgerà con l’accoglienza degli ospiti da parte dei fratelli Di Marco e al brindisi di Carnevale a cura delle Cantine “Ferrocinto” impreziosito dalle performance dei Maestri della Scuola di Musica “F.Cilea”. Nelle vesti di Re Carnevale, Rosario Rummolo, in quelle della Quaresima, Martina Aloisio e nelle vesti di Organtino, Camillo Maffia.
Organtino è anche quest’anno l’immagine del Carnevale grazie all’opera dell’artista castrovillarese, Anna Nigro, ritrattista, grafica-disegnatrice, 40 anni tra colori, tele e pennelli; mentre la grafica è stata affidata alla giovanissima, Asia Catucci della Printag di Castrovillari di Francesco Gallicchio.
Durante la serata verrà consegnato il “Premio Carnevale” all’artista Anna Nigro, all’attrice Lidia De Stefano, al sindaco di Tropea, Giovanni Macrì, a Domenico Martire e al Presidente dell’Ente Parco del Pollino, Domenico Pappaterra. Il Premio istituito dalla consulta scientifica della Pro Loco e realizzato dal noto orafo, Michele Affidato, viene assegnato ogni anno a personalità calabresi operanti nel mondo della cultura, politica, arte e economia, che con il loro operato rendono onore e portano alla ribalta della cronaca nazionale ed internazionale, la loro terra di origine. La serata si concluderà con l’ospitalità a cura di “Villa Bonifati” attraverso gli allestimenti scenografici di Danilo Di Marco.