«A breve si rischia di chiudere servizi essenziali» dell’ospedale di Castrovillari. La denuncia, inoltrata al commissario dell’Asp di Cosenza Vincenzo La Regina, arriva dalla segretaria aziendale Cisl Fp. In una lettera inviata al commissario provinciale si denuncia «una carenza organica di personale sanitario in tutto il presidio ospedaliero». Il più a rischio è il servizio di concologia dove attualmente sono in forza solo 4 unità infermieristiche, ma non va meglio al servizio di emodialisi che «prevede un organico di 4 medici, 12 unità infermieristiche, un coordinatore infermieristico e 2 Oss» mentre «attualmente tale organico risulta essere carenziale, mancando 4 unità infermieristiche ed un medico». E mentre permane questa emergenza «vengono obbligati gli infermieri attualmente in servizio a svolgere turni di pronta disponibilità».
Secondo la Cisl la carenza di organico colpisce anche i servizi di Medicina, Chirurgia, Pediatria, Ostetricia, Oncologia, Cardiologia, Rianimazione, Bronco-Pneumologia, Pronto Soccorso e Sala Prelievi. A tale organico si denuncia anche la carenza di Tecnici di Laboratorio Biomedico presso i servizi di Laboratorio Analisi, Centro Trasfusionale ed Anatomia Patologica.
Una «grave problematica» che afflige ormai da tempo il presidio ospedaliero del Pollino e che va affrontata con urgenza prima che si rischi la paralisi dei servizi.