CASTROVILLARI – L’avvocato Luisa Fiorito (nella foto) è stata riconfermata Presidente della Camera minorile di Castrovillari. Nei giorni scorsi l’assemblea degli iscritti ha votato per il rinnovo del Comitato direttivo che così è risultato compsoto dalgi avvocati Antonella Civale (Vice Presidente), Maria Silella (Segretario), Annarita Altieri (Tesoriere), Luciana Plastina, Pino Corso, Valentina Filardi, Francesca Dorato e Annamaria Di Mare.
“La Camera Minorile di Castrovillari nasce come sezione distaccata della Camera Minorile Distrettuale di Catanzaro, grazie a un gruppo di giovani avvocati particolarmente sensibili alle problematiche minorili, e rappresenta oggi una realtà che promuove costantemente non solo formazione per chi opera nel diritto ma anche informazione per i cittadini” dichiara il Presidente Luisa Maria Fiorito .“ Ciò perché, in particolar modo quando si parla di fasce deboli quali i minori, in un momento in cui è purtroppo sempre più diffuso un senso di sfiducia verso le istituzioni e le aule di tribunale, è necessario ricordare che il diritto non è una sovrastruttura ma è la più diretta e autentica espressione della comunità stessa. E’ necessario che la gente capisca e conosca affinchè possa vivere le regole come qualcosa di proprio e non di imposto”.
La Camera Minorile, che quest’anno promuoverà una serie di iniziative aventi ad oggetto il diritto del minore alla salute, ai servizi sanitari e all’alimentazione, auspica dunque un’attiva e sentita partecipazione della collettività ai propri eventi.