Anpi Castrovillari: tre appuntamenti per l’estate della memoria

anpi Ivana Grisolia presidente

anpi Ivana Grisolia presidente

 

Attenzionare i luoghi della memoria, ma anche sottolineare alcune delle tappe della storia italiana con eventi specifici. E’ l’Estate della memoria promossa dal circolo Anpi “Castriota – Magnelli” di Castrovillari che sarà presentata nei giorni scorsi nel corso di una conferenza stampa per specificare il senso dell’iniziativa promossa dalla sezione presieduta da Ivana Grisolia.

Si parte il 20 luglio con la visita guidata, alle ore 20:30, nel rione civita e specificatamente nel quartiere Giudecca. Un viaggio nei luoghi della memoria con testimonianze dal vivo, con Gianluigi Trombetti a guidare la visita nel quartiere ebraico con tracce ancora visibili della presenza ebrea.

Il 25 luglio in occasione dell’arresto di Mussolini nel 1943, serata di “Pastasciutta antifascita” in Via Alfano, ricondando il piatto di pasta distribuito dai fratelli Cervi in quel giorno particolare. Ad allietare la serata ci sarà la musica dal vivo di Giuseppe Lo Polito e Francesco Bellizzi (chitarra e voce) e Angela Muti (voce).

Il tris di appuntamenti si concluderà il 29 luglio alle ore 21:00 con la proiezione del film “La ragazza di Bube” di Luigi Comencini presso il giardino del centro anziani Varcasia, al quale seguirà il dibattito con Domenico Lo Polito, sindaco di Castrovillari, Ivana Grisolia, presidente Anpi di Castrovillari, Francesca Marino, vice presidente Anpi Cosenza, Carlo Malagrinò, presidente centro anziani Varcasia.