MORMANNO – C’è soddisfazione anche in casa Anas per quanto accaduto oggi alla presenza del Premier Matteo Renzi, del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio e del Presidente di Anas Gianni Vittorio Armani. E’ stato infatti abbattutol’ultimo diaframma della canna nord della galleria Mormanno, u”na delle opere più importanti dell’ultimo cantiere dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria”. La galleria a doppia canna, realizzata in variante rispetto al tracciato esistente è lunga 2,3 km e rientra nel macrolotto 3.2, i cui lavori sono stati affidati al consorzio Italsarc composto dalle aziende CMB di Carpi e Ghella Spa. E’ un’opera progettata “per migliorare la planimetria del tracciato grazie all’eliminazione di alcune curve e, tramite la soluzione della galleria, garantisce un ottimale inserimento paesaggistico tenuto conto del grande valore naturalistico del vallone del fiume Battendiero”. Ora come ribadito oggi il macrolotto sarà completato entro il prossimo dicembre con i lavori di ammodernamento nel tratto compreso tra lo svincolo di Laino Borgo (km 153,400) e lo svincolo di Campotenese (km 173,900) in provincia di Cosenza, ha richiesto un investimento di circa 600 milioni di euro. “Questi interventi – ha dichiarato il Presidente Anas Armani – ci consentiranno di consegnare agli italiani i 443 km della Salerno-Reggio Calabria, con standard europei, completi di almeno 4 corsie e senza cantieri permanenti, entro la fine di quest’anno, anticipando di un anno e mezzo i termini contrattuali, tenuto conto dell’impegno richiesto in tal senso dal Governo”. Il nuovo tratto autostradale lungo 20 km attraversa i territori di Laino Borgo, Laino Castello, Mormanno e sarà realizzato per circa il 60% in variante con 6 gallerie (Donna di Marco di 555 metri, Mormanno e Jannello ciascuna per una lunghezza complessiva di circa 2,3 km, Laria di 624 metri, Colle Trodo di 796 metri e Campotenese di oltre 1 km) ed 11 viadotti (Jannello di circa 600 metri, Italia di oltre 1120 metri, Filomato, Mezzana, La Pineta, Gallarizzo, Battendiero II, Piano dell’Avena, Battendiero III, Mancuso e Castagne), oltre all’adeguamento dello svincolo di Mormanno. Il tratto ricade all’interno del territorio montano del valico del Monte Pollino, una delle zone più complesse dal punto di vista orografico dell’intera autostrada che da Lagonegro a Castrovillari attraversa rilievi appenninici sino a Campotenese.
Al fine di garantire trasparenza e controllo sull’avanzamento lavori, a partire da oggi è disponibile on line nell’ambito del sito web Anas un’apposita sezione dedicata all’interno della quale saranno pubblicate le informazioni aggiornate settimanalmente sullo stato dell’arte dell’#A3ultimocantiere della Salerno-Reggio Calabria, notizie generali e di dettaglio sul Piano complessivo di Anas per l’autostrada nonché gallerie fotografiche e video.